Regione

Concorso “Scrittori in carrozza!”, proclamati i 20 vincitori alla Cattolica

images (24)Si conclude con successo «Scrittori in carrozza!», il primo concorso letterario proposto da Trenord e Università Cattolica del Sacro Cuore nato dall’idea di dar voce alle storie dei pendolari e dei viaggiatori occasionali, e lanciato lo scorso giugno. Una Giuria di 16 esperti – tra giornalisti, professionisti della comunicazione e docenti universitari – ha selezionato i 40 finalisti tra i 336 racconti pervenuti da altrettanti aspiranti scrittori da tutta la Lombardia. Il concorso si è affiancato a quello in cui si sono cimentati i partecipanti al corso di alta formazione «Il Piacere della scrittura» dell’Università Cattolica.
I 20 vincitori finali, 10 tra i viaggiatori e 10 tra i corsisti, saranno proclamati mercoledì 9 aprile alle 17.45, nell’aula Pio XI  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Largo Gemelli 1, alla presenza del Magnifico Rettore prof. Franco Anelli,  dell’amministratore delegato di Trenord ing. Luigi Legnani e del prof. Ermanno Paccagnini, direttore scientifico del corso e presidente della Giuria.
Tutti i racconti dei 40 finalisti, ambientati in treno a partire dall’incipit «Oddio, quanta gente! Chissà che storia oggi mi toccherà ascoltare…!», saranno messi online sul sito trenord.it nel corso del 2014, ma solo i 10 vincitori vedranno i loro racconti pubblicati nell’omonimo libro “Scrittori in carrozza!”, edito da Ponte alle Grazie, che comprenderà anche i dieci migliori elaborati degli studenti del corso della Cattolica.
La giuria
Ermanno Paccagnini, direttore scientifico del corso (presidente della giuria); Giuseppe Farinelli, condirettore scientifico del corso (vicepresidente della giuria); Paola Ambrosino, consulente di comunicazione e studiosa di letteratura italiana; Franco Brambilla, responsabile Formazione Permanente dell’Università Cattolica; Luca Della Bianca, docente e scrittore Mursia; Valentina Fortichiari, capo ufficio stampa e direzione relazioni esterne e stampa di Longanesi; Paolo Garavaglia, Responsabile Comunicazione Trenord;
Giuliana Grimaldi, coordinatrice del corso, giornalista e scrittrice Piemme; Giuseppe Lupo, docente Università Cattolica del Sacro Cuore e scrittore Marsilio; Luigi Mascheroni, giornalista e docente a contratto dell’Università Cattolica; Marco Missiroli, scrittore Guanda; Francesco Napoli, editor Mondadori; Fabio Palombo, direttore creativo e ideatore di TRAINDOGS; Giovanni Santambrogio, giornalista e docente a contratto dell’Università Cattolica; Luigi Spagnol, direttore editoriale di Ponte alle Grazie e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol; Andrea Vitali, scrittore Mondadori e Garzanti.
 

4 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs