Politica

Politica, Renzi conquista Obama: “Matteo porterà avanti l’Italia”

Il presidente Obama

Il presidente Obama

Promosso a pieni voti dal presidente Obama, il premier italiano Matteo Renzi. Obama dice di essere rimasto “colpito dall’energia e dalla visione di Matteo”.

Un’intesa perfetta tra Renzi e Barack Obama, che lascia intendere che potrebbe tornare in Italia verso l’estate. E intanto annuncia l’adesione statunitense all’Expo milanese. Per Renzi, Obama pronuncia un vero elogio. “Sono colpito dall’energia e dalla visione che Matteo porta con sé in questo nuovo incarico. C’è visione, c’è ambizione, ed è un fatto positivo non solo per l’Italia, ma per l’Europa”. Poi il presidente americano insiste: “Ho fiducia nelle riforme di Renzi. Saprà portare avanti l’Italia”.

Fondamentale che si riesca spostare l’Europa dall’austerity alla crescita. Per Obama, “quello fra crescita e austerity è un dibattito sterile: le finanze pubbliche devono essere in ordine, ma più si cresce e più i conti sono in ordine”. “Fondamentale – continua – sostenere i giovani e i disoccupati, e so che il governo italiano lo sta facendo”.

 

28 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi