Varese

Varese, risotto con viole o begonie? Scegliete alla Prima Vera Festa

risinoNell’ambito della PrimaVera Festa del distretto urbano del Commercio sono state organizzate alcune iniziative. In particolare, verrà organizzato un servizio di ristorazione con fiori eduli dall’azienda agricola “La Chiocciola Tecnologica” di Lorini Marco (Vigevano), coadiuvata da chef specializzati, con la somministrazione al pubblico di Risotto con viole, Risotto con begonie, Risotto con pistilli di zafferano.

Ma che diavolo sono i Fiori Eduli?

Dal punto di vista nutrizionale, i fiori eduli sono poverissimi di grassi e ricchi di sostanze nutritive come minerali, proteine e vitamine (A e C).

Esistono circa 50 specie differenti di fiori eduli, o commestibili. Alcuni senza saperlo li consumiamo già (è il caso di carciofi, fiori di zucca, cavolfiori e zafferano). Altri, invece, di derivazione a volte più esotica, siamo più propensi ad immaginarli in un giardino o all’interno di un vaso.
La distribuzione dei piatti a prezzi modici, si effettuerà nella giornata di sabato 29.03.14 in p.za della Repubblica a partire dalle ore 12.00 sino ad esaurimento  richieste. Identica distribuzione verrà organizzata domenica 30.03.14 in p.za S. Vittore, sempre dalle ore 12.00 sino ad esaurimento richieste.
Questa iniziativa si collega nell’evento globale   PRIMA VERA  FESTA, al settore dedicato alla florovivaistica, che come già comunicato comprenderà “Orto botanico Urbano” , presentazione di opere letterarie sull’argomento floreale curate complessivamente dal Dr. Francesco Beldì, agronomo insegnante all’ENAIP di Busto Arsizio e da una mostra di Botanica Floreale in rassegna alla Libreria del Corso.

 

27 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi