Varese

Settanta ragazzi di Madrid ospiti del Liceo Sacro Monte. Welcome a Varese!

Una bella foto di gruppo: Welcome a Varese!!

Una bella foto di gruppo: Welcome a Varese!!

Settanta ragazzi quindicenni camminano, con la gioia della loro età, attraverso i Giardini Estensi di Varese accompagnati dai loro insegnanti. Guardano gli alberi, il laghetto, ammirano il Palazzo d’Este. Studenti che provengono da una scuola privata di Madrid, l’istituto Newman, e sono ospiti per nove giorni delle famiglie varesine con figli che frequentano il Liceo Sacro Monte di Varese. “Un incontro-scambio che è nato dalla conoscenza con una loro insegnante, un’amicizia proseguita negli anni e che oggi vede questi ragazzi nella città giardino”, spiega il preside del liceo varesino Marco Pippione. Un’ospitalità che prelude ad una visita reciproca degli studenti varesini a Madrid ad aprile. Ma Pippione confessa che si sta già lavorando ad un’analoga esperienza di scambio con studenti australiani.

Una bella esperienza, quella che stanno vivendo i ragazzi spagnoli, accompagnati da quattro insegnanti: Lola Calvo, Raquel Rivera, Luis Lamas e Jesus Mahlo. Un gruppo di spagnoli che visiterà Varese e il suo territorio con le sue bellezze: i ragazzi visiteranno infatti il Sacro Monte, Castelseprio, Torba e Santa Caterina del Sasso. Poi sarà la volta di spostarsi a Milano, Parma e Firenze. Il tutto accompagnato da lezioni in storia dell’arte e in storia del nostro Paese.

Ad accogliere gli stiudenti che parlano italiano (hanno infatti scelto l’italiano come seconda lingua) è l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini. “Esperienze di scambio come questa sono importanti”, dice Angelini. “Rappresento il Comune e sono qui per valorizzare l’iniziativa accogliendoli con affetto. E appoggiando in ogni modo esperienze come questo partenariato giovanile e sociale”.

 

 

25 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi