Varese

“L’Altra Europa con Tsipras”, Agostinelli: è la sinistra che fa la sinistra

I promotori e i candidati della lista a Varese

I promotori e i candidati della lista a Varese

Una lista che corre alle prossime elezioni europee con un sogno ambizioso, come dice Mario Agostinelli: “unire tutta la sinistra”. E’ la lista “L’altra Europa con Tsipras”, una lista che si è formata sull’onda del consenso e della condivisione dell’impegno politico del giovane leader di Syriza, la sinistra critica greca.

Mario Agostinelli, un lungo percorso di impegno sindacale e politico alle spalle, non si candida, ma sostiene la lista che, come lui spiega, “ha in mente un’idea d’Europa solidale molto precisa, e punta su valori di cooperazione e solidarietà come nella tradizione del movimento operaio”. Ma Agostinelli è ancora più chiaro quando giudica il Pse come “sinistra tecnica” e questa “come la sinistra che fa la sinistra”.

Anche a Varese è arrivato il fenomeno-Tsipras. Quando si sente il suo nome viene alla mente un politico che, con i due piedi nella crisi greca, è riuscito a rilanciare la sinistra e a fare muro contro la minaccia nera di Alba Dorata. Un biglietto da visita da non sottovalutare. Qui, come spiega una delle organizzatrici a livello provinciale, Carla Forza, “la lista è nata dalla mobilitazione di movimenti e soggetti della società civile” e un’altra referente, Nadia Giudici, parla di 35 mila cittadini che hanno firmato l’appello che ha dato origine alla lista, trecento nel Varesotto. Ora si tratta di raccogliere 150 mila firme e circa duemila nel Varesotto entro la prima metà d’aprile.

Tra i candidati della lista ”L’altra Europa con Tsipras”, che nel nostro collegio Nord Ovest avrà il giornalista Curzio Maltese come capolista, ci sono anche Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Comune virtuoso per zero consumo di suolo dal 2002 al 2012), e il giovane Nicolò Ollino, esponente della Casa del Popolo di Asti, entrambi presenti questa mattina alla presentazione della lista a Varese. Tra i presenti anche Rocco Cordì, consigliere comunale a Varese di Sel e il medico del lavoro Andrea Bagaglio, anche lui di Sel. La lista sarà presentata martedì 18 marzo, alle ore 20.45, nel corso di un’Assemblea pubblica al De Filippi di Varese. Interverranno Mario Agostinelli, Giuliana Sgrena, candidata nel Collegio Nord Ovest, oltre a Maso Notarianni, Marcello Guerra e Franco Papini.

17 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi