Varese

Varese, stop a piazza Giovine Italia pedonale? Il Pd Civati all’attacco

P7141290-300x1461Sta diventando davvero una storia infinita, quella della pedonalizzazione di Piazza Giovine Italia. Al punto che, dopo prese di posizione, polemiche, ma anche decisioni di Commissione e Consiglio, ora è stata convocata una seduta della Commissione Urbanistica (si terrà mercoledì 19 marzo 2014 alle ore 18.30) che avrà ad oggetto proprio la pedonalizzazione di Piazza Giovine Italia.

La Commissione è stata convocata su richiesta del consigliere Pd Andrea Civati, uno dei protagonisti della battaglia delle opposizioni contro il Pgt, che tornerà in Aula per l’adozione finale, “per comprendere la volontà della giunta sull’attuazione della pedonalizzazione entro la scadenza del 31 maggio 2014. Tale tempistica era stata decisa a larghissima maggioranza consiliare da PD, Lega e PDL”, rimarca il consigliere Civati. “Bisogna anche ricordare – insiste il consigliere Pd – che rispetto a quanto stabilito dall’accordo tra PD, Lega e PDL, la Giunta ha mancato di attuare l’impegno di chiusura nel week che doveva essere attuato dall’agosto scorso”.

Continua Civati a proposito della Commissione: “Sarà questa l’occasione per chiarire alcune dichiarazioni di Sindaco e Assessori circa presunti rinvii della pedonalizzazione. Si precisa che nella convocazione è espressamente richiesta la presenza dell’Avv. Fontana, il quale – come responsabile della politica di Giunta – dovrà chiarire come intende procedere. Durante la seduta, si porterà in votazione un indirizzo da fornire alla Giunta”. 

Dichiara Civati: “Personalmente proporrò che la Commissione inviti la Giunta a rispettare gli accordi presi e a non temporeggiare ulteriormente senza ragione. La mia proposta quindi è che venga confermata la chiusura totale al traffico entro il 31 maggio, in corrispondenza con l’inizio della bella stagione che vedrà la zona affollarsi di cittadini. Chiederò che vengano finalmente abbandonati gli immobilismi che hanno bloccato lo sviluppo della zona”.

Il Partito Democratico chiede che venga finalmente valorizzata l’area di Piazza Giovine Italia, Via Donizzetti e Via Rossini, che negli ultimi anni è sbocciata grazie ad attività commerciali di valore e alla partecipazione della città.

 

14 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi