Regione

Regione, Maroni: c’è l’ok del governo, la Pedemontana sarà completata

Il presidente Roberto Maroni

Il presidente Roberto Maroni

“Oggi il ministro Lupi ha confermato che la Pedemontana si farà tutta. C’è il via libera per il completamento di tutta l’opera e c’è l’impegno del Governo a riguardo. E’ un’ottima notizia, ora aspettiamo che il prossimo Cipe formalizzi la decisione della defiscalizzazione dei 400 milioni dell’opera. Il Governo ci ha dato la garanzia che i soldi ci sono, e che ci sono tutti, e che verrà fatta tutta l’opera entro il 2017: naturalmente si procederà per lotti, i primi lotti saranno pronti quest’estate mentre il lotto B1 verrà completato in tempo per Expo”.

Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa, tenuta a Palazzo Lombardia, con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, al termine della riunione del Tavolo permanente sulle opere per Expo 2015.

Durante la conferenza stampa il ministro Lupi ha confermato che le prime due tratte del lotto ‘A’ della Pedemontana verranno inaugurate rispettivamente ad agosto e settembre 2014, mentre la tratta ‘B1′ sarà pronta nell’aprile 2015, gli ulteriori lotti, stando al cronoprogramma fissato, saranno invece completati per il 2017.

“Entro l’estate – ha poi aggiunto il presidente Maroni - metteremo in esercizio il lotto ‘A’ della Pedemontana, la Brebemi e l’arco della Teem, mentre entro l’Expo avremo tutta la Teem, il lotto ‘B’ della Pedemontana e, se il Governo darà i soldi, la Rho-Monza entro il maggio 2015″.

10 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi