Varese

Varese, Pd: all’ex macello i cittadini di Belforte vogliono un parco

Un momento dell'affollato incontro dei consiglieri Pd sul nuovo Pgt al Circolo di Belforte

Un momento dell’affollato incontro dei consiglieri Pd sul nuovo Pgt al Circolo di Belforte

La sera di mercoledì 5 marzo, alle 21, il segretario cittadino Luca Paris e il gruppo consiliare del PD (erano presenti il capogruppo Fabrizio Mirabelli e i consiglieri Antonio Miedico, Luca Conte, Andrea Civati ed Emilio Corbetta), nell’ambito delle visite programmate dal PD nei rioni e nelle castellanze per raccogliere le idee dei varesini per migliorare il PGT, ha incontrato, presso la sala “Gino Grassi” della cooperativa di Biumo e Belforte, i cittadini residenti a Belforte, Valle Olona, San Fermo e Cascina Mentasti.

La serata, molto partecipata, é stata utile anche per informare la cittadinanza sulle modalità in cui è ancora possibile, fino al 22 marzo, presentare delle osservazioni al Pgt. A tale scopo è stato distribuito un apposito vademecum per rispondere alle principali domande che, di solito, si pone chi vorrebbe partecipare al miglioramento dello strumento urbanistico destinato a programmare il futuro della nostra città almeno per i prossimi dieci anni.

Nel corso della serata, è emersa, in particolare, la chiara volontà di destinare l’area pubblica dell’ex macello civico di piazzale Gigli a parco pubblico attrezzato. Per questo, il PD ha invitato i cittadini alla manifestazione che intende promuovere sabato 15 marzo, alle 10.30, davanti all’ex macello civico, impegnandosi a tradurre la volontà popolare in una specifica osservazione al Pgt. 

7 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, Pd: all’ex macello i cittadini di Belforte vogliono un parco

  1. Fabio Binelli il 7 marzo 2014, ore 07:11

    C’è già…..
    Il parco all’interno dell’area dell’ex Macello civico è già previsto nel Piano di Governo del Territorio approvato dalla maggioranza Lega-PdL (vedi scheda AT17 del Documento di Piano – Prescrizioni e Indicazioni generali)

  2. Andrea Civati il 7 marzo 2014, ore 14:49

    Caro Assessore,
    La ringrazio dell’attenzione che dedica alla partecipata iniziativa del PD nel quartiere di Belforte.
    Il PD crede che, alla luce dell’essenzialità dell’intervento per il quartiere, la scheda del PGT dovrebbe meglio specificare la tipologia di intervento come viene fatto per altre schede (ad es. per Piazzale Staffora): vorremmo che fosse specificato che si tratta della realizzazione di un’area a verde pubblico attrezzato di quartiere. Una specifica che garantisce maggiormente la chiarezza.
    Inoltre riteniamo importante incrementare la superficie da destinare a parco.
    In ogni caso, siamo contenti che l’Amministrazione condivida la proposta di parco attrezzato, che quindi potrà essere approvata in Consiglio Comunale.

Rispondi