Ispra

Ispra, in Biblioteca si discute di quote rosa con le amministratrici locali

Nel volume della Paris un interessante approfondimento sulla Regione

Nel volume della Paris un interessante approfondimento sulla Regione

Alla vigilia dell’8 marzo, giornata della donna, il Comune di Ispra ha organizzato un incontro che rientra nel cartellone degli “Appuntamenti in Biblioteca” in programma venerdì 7 marzo alle ore 20.45.

Un confronto sulla significativa presenza delle donne nella vita politica, sui banchi degli enti locali, nel territorio e nei movimenti. Una presenza che è stata “fotografata”, per quanto riguarda Regione Lombardia, da un volume uscito lo scorso anno.

Si tratta di “Quote rosa in Lombardia”, un volume curato da Fiorella Paris, una giornalista che si occupa di comunicazione nel Consiglio regionale della Lombardia. Nel libro, che deriva da una tesi di laurea e contiene una vivace galleria di ritratti relativi alle principali esponenti donne dell’ultima giunta Formigoni (tra cui un imperdibile ritratto di Nicole Minetti), si può ripercorrere il cammino politico e giuridico delle quote rosa, un interessante spaccato di come la politica abbia affrontato il tema della rappresentanza di genere.

A dialogare sul tema su cui è imperniato il volume, oltre all’autrice, saranno presenti in Biblioteca alcune rappresentanti delle amministrazioni locali. Fornirà alcuni spunti alla discussione il direttore di Varese Report Andrea Giacometti.

 

 

 

Venerdì 7 Marzo Quote rosa in Lombardia
Presentazione del Libro di Fiorella Paris
Introduce Andrea Giacometti, direttore di VareseReport
h 20.45 @ Sala Serra

7 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi