Varese

Varese, “Voci di donna”, un 8 marzo tra poesia, musica e arte

Sara Pennacchio, presidente dell'associazione Estro-Versi

Sara Pennacchio, presidente dell’associazione Estro-Versi

“Voci di donna. Un percorso al femminile in parole, musica e materia” si svolgerà allo Spazio Futuro Anteriore di Varese (presso il Gruppo Trenta Via Speri della Chiesa, 3) l’8 marzo 2014. Una serata che vedrà tre realtà culturali presenti sul territorio interagire tra loro: RossoRe, progetto che si prefigge di allargare il pubblico degli enoturisti con il supporto attivo di contenuti culturali; Estro Versi, associazione culturale nota a Varese per l’impegno nella diffusione della poesia e attualmente impegnata nella progettazione di Colorarti 2014 (manifestazione giunta alla sua seconda edizione); Gruppo Trenta che ha creato lo Spazio Futuro Anteriore, contenitore culturale polivalente e ibrido.

Per celebrare il femminile durante questa ricorrenza annuale, il dialogo incrociato tra arte, musica e poesia avverrà con protagonisti d’eccezione, portati ad interagire per offrire sguardi paralleli sull’universo femminile.

Alle 18.00 presentazione delle opere e della poetica di Veronica Mazzucchi, che offrirà uno scenario visivo entro cui collocare un dibattito a tre voci: Manlio Della Serra guiderà un breve confronto tra l’artista e i responsabili dell’Associazione Eos, per raccogliere brevi testimonianze sulle difficoltà che ancora sconvolgono e pregiudicano l’identità della donna e sul contributo che l’arte può offrire per intervenire su questo disagio.

A seguire, un breve momento conviviale precederà la seconda parte della serata, che prevede una performance del Trio Erato (Roberta Turconi: attrice, voce recitante, canto; Paolo Provasi: voce, chitarra tenore, ukulele; Silvio Pezza: bassetto barocco, chitarre, voce): una trasposizione in parole e musica, introdotta dalla lettura del monologo ‘Tre donne una storia’ di L. Giampalmo e dall’esecuzione di composizioni originali del Trio Erato dai versi più celebri di alcune poetesse dei secoli XIX e XX. Un’occasione speciale per riflettere insieme sul femminile attraverso l’arte e la musica.

Programma:

ore 18.00: espone Veronica Mazzucchi. Introduzione di M. Della Serra, con la partecipazione dell’Associazione Eos di Varese.

ore 18.30: Aperitivo

ore 19: esibizione del Trio Erato

3 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi