Varese

Varese, grande Meeting del Volo a vela all’aeroporto di Calcinate

Da sinistra Orsi, Della Chiesa, Acquaderni e Manzoni

Da sinistra Orsi, Della Chiesa, Acquaderni e Manzoni

Varese si conferma patria dello sport considerato anche come veicolo di promozione del territorio. Al Palace Hotel è stato lanciato questa mattina il Meeting Igc 2014, grande evento relativo al volo a vela, in programma dal 5 all’8 marzo all’Aero Club Adele Orsi di Calcinate, che vedrà la presenza di circa 60 delegati provenienti da tutte le nazioni del mondo affiliate alla Fai (Federazione Aeronautica Internazionale). Un momento di confronto e di decisione su regole e appuntamenti che si svolgerà proprio a Varese, diventata ormai un punto di riferimento dei grandi eventi sportivi. Delegazioni e rappresentanti saranno ospitati al Palace Hotel, rappresentato, al lancio dell’evento, dal direttore Guido Torri.

Con orgoglio ha presentato il Meeting Margherita Acquaderni, presidente Aero Club Adele Orsi, e ora anche vicepresidente di Volandia. “Un grande risultato portare qui il Meeting, strappato ad altre importanti nazioni. Mi auguro di riuscire a portare in futuro anche il meeting della Federazione Aeronautica Internazionale. Nel corso di questo Meeting si svolgerà una discussione su codici sportivi e di gara, nonchè sulla assegnazione dei vari eventi internazionali 2014″.

“Passo passo, evento dopo evento, abbiamo inserito Lago di Varese e provincia di Varese nel circuito mondiale del Canottaggio. Ora siamo impegnati sul fronte del volo a vela, una sfida importante che porterà ottimi risultati”. E’ il direttore dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Paola Della Chiesa, a offrire un quadro generale in cui si colloca il Meeting Igc in programma a Varese. “Questa iniziativa – ha continuato il direttore Della Chiesa – dimostra, ancora una volta, come il nostro territorio mostri grandi capacità organizzative per quanto riguarda gli eventi sportivi. In questo caso, l’Aero Club Adele Orsi ospita un grande appuntamento, e noi non possiamo che sostenerlo e supportarlo, convinti come siamo che lo sport sta diventano uno dei principali veicoli per promuovere il nostro territorio”.

Nell’iniziativa è coinvolto il Centro Studi Volo a Vela Alpino, che questa mattina era rappresentato dal presidente Roberto Manzoni: “Quando mezzo secolo fa la famiglia Orsi, Adele e Giorgio Orsi, decise di realizzare l’aeroporto di Calcinate, diede vita anche al nostro Centro Studi, un organismo che vuole fare conoscere e diffondere il volo a vela, un’azione condotta con respiro internazionale”. Il Centro, presso cui si trovano un archivio, un museo, riviste e pubblicazioni, darà un contributo fondamentale allo svolgimento del Meeting.

Infine anche il figlio dei fondatori dell’Aero Club di Calcinate, Gianni Orsi, che ha rimarcato come questi grandi eventi dimostrano come “papà e mamma siano riusciti a mettere semi che  hanno dato buoni frutti nel corso degli anni”.

3 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi