Varese

Varese, torna la Traviata di Arcobaleno Teatro. Con Claudia Donadoni

La brava Donadoni mentre recita nei panni di Traviata

La brava Donadoni mentre recita nei panni di Traviata

Uno spettacolo capace di presentare una vicenda notissima con un approccio nuovo e suggestivo. Lunedì 3 marzo, presso il Teatro di Varese in piazza Repubblica a Varese, con inizio alle ore 21, Arcobaleno Teatro presenta “La Traviata. Opera teatrale”. Lo spettacolo è firmato, per quanto riguarda la regia, dalla compianta Silvia Donadoni, e vede come protagonista l’ottima Claudia Donadoni. Insieme a lei sul palco ci saranno Roberto Aielli, Alessandro Dinuzzi, Sergio Stefini, Valentina Tropiano. Musica di Giuseppe Verdi arrangiata ed eseguita dal vivo dal M° Giovanni Bataloni. La rappresentazione dell’Apollonio è a favore delle famiglie indigenti della Città di Varese.

Lo spettacolo ideato e messo in scena da Arcobaleno Teatro si riferisce al dramma “La Signora dalle camelie”, di Alexandre Dumas, che debutta a Parigi nel 1852 ed è il successo della stagione. E’ altamente probabile che Verdi fosse presente. Curioso anche, che Verdi e Giuseppina Strepponi, che diventerà poi la sua seconda moglie, soggiornassero a Parigi in quegli anni, fuggiti da Busseto e dai pettegolezzi che circondavano la loro appartata convivenza.  La prima dell’opera lirica “Traviata” alla Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 fu un fiasco tremendo: oggi “Traviata” è una delle opere di Verdi più amate e rappresentate al mondo.

Lo spettacolo di Arcobaleno Teatro ripercorre con straordinaria vitalità e forte impatto emotivo, il dramma scritto da Alexandre Dumas, intrecciando parallelamente e confrontando i due piani, quello letterario e quello del melodramma, grazie al contributo di lettere di Verdi, riflessioni e aneddoti.

La messa in scena, arricchita dalla riproposta dal vivo delle più celebri melodie della “Traviata”, si pone didatticamente come un esempio di quel teatro romantico di metà ottocento che offrì lo spunto per comporre un capolavoro a uno dei più grandi autori di melodramma. E così Margherita incontra Violetta…

Claudia Donadoni è attrice, cantante, autrice e giornalista pubblicista. Diplomata alla Civica Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, sotto la guida dell’attore, regista, drammaturgo Marco Baliani, perfeziona la tecnica della narrazione in teatro che sceglie come preferito filone interpretativo. Sviluppa per lungo tempo il settore della didattica teatrale come responsabile di laboratori rivolti a bambini, adolescenti, insegnanti dalle scuole materne fino alle superiori. Fonda e dirige per sei anni il Centro di espressione artistica per bambini CALICANTO a Gallarate (VA). La collaborazione più prestigiosa nel settore didattico è sicuramente quella con il Museo Nazionale Della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Qui rappresenta, e forma gli animatori/attori, in spettacoli teatrali a sfondo scientifico per bambini e adulti in lingua italiana ed inglese . Laureata in Scienze della Comunicazione presso il Politecnico di studi aziendali di Lugano con il massimo dei voti, crea e presenta format televisivi, conduce eventi e manifestazioni a livello nazionale (Baff film festival, Premio Chiara etc..) Come attrice e cantante ricopre ruoli importanti in tournèe nazionali tra cui “Fame” – Artistica produzioni- direzione di David De Silva, Profondo Rosso – Lv produzioni- direzione artistica Dario Argento. Come attrice interpreta ruoli anche prestigiosi. Si segnala l’attuale tournè nei panni di Margherita Gautier/Violetta Valerie Signora dalle Camelie/Traviata. Come autrice oltre che interprete, si segnalano “Oggi come ieri – omaggio alle straordinarie vite di Billie Holiday e Elvis Presley” “Figlie di Barbablu’” spettacolo contro la violenza sulle donne , “O poeta o Violao” omaggio alla figura di Vinicius de Moraes, “Miti di celluloide” dedicato ai divi del cinema americano scritto a quattro mani con il giornalista Matteo Inzaghi. Come cantante è lead vocalisti di formazioni jazz e pop a fianco di musicisti professionisti a livello nazionale.

Info 349.8722544 / 335.216788 / 331.3733740

Ingresso a offerta libera

Con la collaborazione del Comune di Varese e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, e promosso da

Lions Club VARESE SETTE LAGHI

Lions Club VARESE HOST

Lions Club VARESE CITTA’ GIARDINO

Lions Club VARESE EUROPA

Lions Club VARESE EUROPAE CIVITAS

Lions Club VARESE PREALPI

Lions Club VARESE VARISIUM

Con la collaborazione di

Lions Club RESCALDINA SEMPIONE

Lions Club SARONNO DEL TEATRO

Con il sostegno di

The International Association of Lions Clubs

Distretto 108 Ib 1

Comitato Fund Raising

Comitato Pubbliche Relazioni

 

 

2 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi