Varese

Varese, dall’origine dell’universo parte il ciclo di Cairoli e Ragtime

imagesLunedì 3 marzo, presso la Sala Montanari in Varese, alle ore 14,30, avrà luogo il primo incontro del ciclo di conferenze e visioni teatrali «Il pensiero in scena», promosso dal Liceo classico Cairoli di Varese, dall’Associazione «Ragtime», con la collaborazione del Comune di Varese. Il professor Marco Bersanelli, dell’Università degli Studi di Milano, interverrà sul tema “L’origine dell’universo”.

Marco Bersanelli è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica e direttore della Scuola di Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Milano. È fra gli iniziatori e fra i principali responsabili scientifici della missione spaziale Planck dell’ESA, lanciata il 14 Maggio 2009.

Alla conferenza è associato lo spettacolo teatrale in programmazione il 13 marzo, presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese, alle ore 21: “Big Bang” di e con Lucilla Giagnoni. L‘eterna domanda dell’individuo di fronte all’infinità, al mistero dell’universo, su su fino al momento dell’inizio: perché nella scoperta di come tutto potrebbe essere iniziato si potrebbero trovare indizi su come eventualmente finirà. In concreto chi si pone queste domande è una donna, una madre. Le risposte sono quelle della religione; quelle della poesia e del teatro; quelle della scienza.

2 marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi