Varese

Varese, al via il Carnevale Bosino 2014. Gran finale in piazza Repubblica

Un momento del Carnevale Bosino

Un momento del Carnevale Bosino

Al via il Carnevale Bosino 2014. Sabato 1° marzo torna il tradizionale appuntamento organizzato dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune, la Provincia di Varese, il Consiglio regionale lombardo. Il programma è stato presentato questa mattina in Comune con la partecipazione della Famiglia Bosina rappresentata dal Regiù Felicita Sottocasa Barlocci, e i componenti, Luca Broggini e Mario Zeni. Presente anche il Pin Girometta Loris Baraldi.

Sarà la festa innanzitutto dei bambini: “I bambini sono i protagonisti, devono stare fuori dai momenti difficili di crisi – ha precisato la presidente della Famiglia Bosina -: oltre alla sfilata organizziamo due momenti per loro, all’Anaconda e all’Ospedale, con animazioni”.

Per una settimana Varese sarà “guidata” dal Re Bosino, dopo la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, sabato prossimo, con una cerimonia alle ore 15.30 a Palazzo Estense, Sala Matrimoni in apertura dei “festeggiamenti”. Poco prima, alle 15, corteo storico dalla stazione fino a Palazzo Estense. Sabato 8 marzo, invece, dalle ore 14.30, sfileranno i carri e i gruppi allegorici nel centro di Varese, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Apriranno la sfilata le brasiliane ed i brasiliani, poi i trampolieri ed il primo carro della Famiglia Bosina.

“Ad oggi sono iscritti 12 carri, ma c’è ancora tempo per le adesioni – ha aggiunto Luca Broggini -. Sarà presente anche il vincitore dello scorso anno, Saltrio, che proporrà sicuramente un nuovo carro interessante anche a livello coreografico”.  Il discorso finale del Re Bosino sarà alle ore 16.30 in piazza Repubblica, con la premiazione dei carri, danze brasiliane, spettacolo dei Trampolieri “I giullari del 2000”.  Durante la settimana, molti altri appuntamenti, come al Centro Anaconda e al reparto di pediatria dell’Ospedale del Ponte. Non mancherà la tradizionale premiazione della Mascherina della Famiglia Bosina.

Infine, la polizia locale ricorda che, nella giornata di sabato 8 marzo, è vietato utilizzare e vendere bombolette schiumogene (le multe vanno da 25 a 500 euro).

Tutti gli eventi

Sabato 1° marzo

ore 15.00 Stazione F.N.M

Apertura

Corteo storico fino a Palazzo Estense con carrozza, Re Bosino e Autorità. Percorso: via Morosini, piazza XX Settembre, via V.Veneto, corso Moro, piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Sacco. A seguire nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Re Bosino

Giovedì 6 marzo

ore 13.30 Centro diurno disabili Anaconda via Rainoldi

Animazione per gli ospiti, Magia dal ridere con BulaBula

ore 15.00 reparto pediatria, Ospedale “Filippo Del Ponte”

Animazione per i piccoli pazienti e gli amici, Magia dal ridere con BulaBula

Venerdì 7 marzo

dalle ore 14.00

ATA Hotel via Albani, 73 Premiazione “Mascherina Famiglia Bosina”

Programma: sfilata dei bambini in maschera; ballo in maschera; merenda offerta

Ingresso libero (l’ATA Hotel è raggiungibile con linea bus P e B e dispone di ampio parcheggio)

dalle ore 20.30

HUB, Capolago Via Verdi, 24

RebelOtt

Festa in maschera riservata ai giovani maggiorenni con musica e dj

Ingresso libero

Sabato 8 marzo

ore 14.30 Centro città

Il carnevale in centro …

Sfilata dei carri e dei gruppi allegorici con bande musicali; distribuzione vin brulè e zucchero filato, banchi gastronomici. Alle 16.30 in piazza della Repubblica discorso del Re Bosino, premiazione carri e gruppi, esibizione finale delle bande, gran finale del Carnevale

 

26 febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, al via il Carnevale Bosino 2014. Gran finale in piazza Repubblica

  1. Leonia Talamona il 27 febbraio 2014, ore 20:33

    Sto finendo di cucirmi il costume da pennuto… Uno schianto

Rispondi