Milano

Milano, Navigli Poetry Slam, dieci poeti sul palco de Le Trottoir

Dalla pagina Fb Navigli Poetry Slam

Dalla pagina Fb Navigli Poetry Slam

Il 5 febbraio alle 21.30 si terrà presso Le Trottoir, il Navigli Poetry Slam, gara poetica secondo le regole del poetry slam. Il poetry slam nasce negli anni ’80 negli Usa ad opera di Marc Kelly Smith e si afferma in Italia grazie a Lello Voce nel 2001. Max Ponte e Annelisa Addolorato riportano per la seconda volta sul palco di Le Trottoir questo gioco che è spettacolo e sport letterario.

Le regole sono semplici: 3 minuti a testa e solo poesie inedite, senza atti teatrali. La velocità, il ritmo e il voto esteso a tutto il pubblico rendono questo evento un appuntamento dinamico e avvincente.

I poeti in gara sono 10, selezionati attraverso un bando pubblico e provenienti da varie città italiane e dall’estero. La gara è condotta dai poeti Max Ponte e Annelisa Addolorato, che presenteranno, come è tradizione negli slam, alcuni loro testi fuori concorso: il loro sacrifice. Max Ponte, autore della raccolta poetica Eyeliner, è uno degli animatori dello slam italiano e ha ideato l’evento gemellandolo alla scena torinese dei Murazzi. Anne Addolorato, scrittrice, ispanista e traduttrice, ha appena pubblicato a New York la raccolta poetica bilingue My Voice Seeks You, che sta presentando in Italia e all’estero.

Il Navigli Poetry Slam è inserito nel ricco calendario della Lips (Lega Italiana Poetry Slam) ed è una data ufficiale del campionato italiano di poetry slam, il vincitore si qualificherà per le fasi successive del campionato regionale. Due saranno gli ospiti della serata del 5 febbraio: il poeta, videoartista e performer italiano Alberto Mori, di Crema, e il poeta, performer e cantante di origine statunitense Marcellus Nealy che sarà il nostro guest virtuale, in collegamento diretto con Tokyo, dove abita, occupandosi di spoken word, dagli anni novanta.

Il Navigli Poetry Slam ha rilanciato il poetry slam a Milano, restituendo alla città una forma poetica che anima le notti di mezza Europa. Il primo appuntamento si è tenuto il 6 novembre 2013 e ha avuto come vincitore Sac (Saronno).

Mediapartner: Quantaradio (www.quantaradio.it)

I partners di questo appuntamento sono: Equotube e la Coop.Sociale Quetzal di Modica. Al vincitore del secondo Navigli Poetry Slam andrà in premio “Assaggi di Natura”, weekend per due persone in un’oasi del WWF, un dono offerto da Equotube e consegnato dal suo presidente. I poeti finalisti riceveranno dolci omaggi offerti da Quetzal. Navigli Poetry Slam crede nella la cultura della sostenibilità.

Info: naviglipoetryslam@gmail.com

Phone: 3703343575 / 3347410978

www.facebook.com/NavigliPoetrySlam

30 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi