Varese

Varese, all’associazione Apriticielo la scuola è viva, viva la scuola

scuola1Sabato 25 gennaio 2014 dalle 14.30 alle 18.30 l’Associazione Apriticielo (via Piemonte 46 Varese) propone un pomeriggio di lavoro dal titolo “La scuola è viva, viva la scuola. Seminario di studio per insegnanti interessati al proprio benessere e al benessere della scuola”. L’incontro è aperto a insegnanti della scuola primaria,secondaria e dell’infanzia.

La scuola è un campo sempre più complesso: da un lato la trasformazione rapida delle nuove generazioni e l’aumento di situazioni problematiche, dall’altro il cambiamento significativo delle famiglie e infine la crisi della figura dell’insegnante, alle prese con tagli di risorse, perdita di riconoscimento e sentimenti di rassegnazione. E’ possibile ‘guardare’ alla scuola in modo nuovo? Orientare lo sguardo più alle risorse che ai problemi? Sentirsi meglio nel ‘proprio posto’? Sviluppare la capacità di includere, accogliere e accompagnare, non solo come concetti, ma come esperienze” vissute” nel corpo? Questa è la sfida che lanciamo a tutti coloro che sono chiamati a questo difficile e alto compito e che sono in contatto con un desiderio di cambiamento.

Il seminario sarà tenuto da Paola Locatelli, insegnante di scuola primaria e dell’infanzia da 35 anni, formata nell’approccio sistemico delle Costellazioni Familiari e da Cristina Rigamonti, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, fondatrice di Apriticielo nel 2002, oggi mamma e genitore coinvolto e interessato al futuro della scuola. Per informazioni: www.apriticielo.org – info@apriticielo.org – 3481218633

24 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi