Varese

Varese, trend in crescita per ostelli gioventù e Bed & Breakfast

La ciclabile, una delle attrattive del territorio lacuale

La ciclabile, una delle attrattive del territorio lacuale

In occasione della redazione dell’annuario 2014 relativo all’ospitalità della provincia di Varese sono emersi una serie di dati di particolare interesse.

Sono 443 le strutture ricettive presenti in provincia di Varese e nell’ultimo triennio il settore ha sempre registrato una crescita in termine di nuove aperture.

Dalla mappatura delle strutture ricettive della Provincia di Varese si evince che l’offerta del territorio per chi sceglie di soggiornare risponde a tutte le esigenze: dall’albergo a 4 stelle (46 strutture) a tipologie più “green” quali agriturismo con alloggio (19) e campeggi (14).

Nel panorama dei posti letto emergono in maniera evidente due novità: gli ostelli della gioventù con le 4 nuove aperture dedicate per lo più a un pubblico giovane avvenute negli ultimi 12 mesi e il sostanziale incremento dei Bed & Breakfast, che solo nel 2013 sono passati da 155 strutture a 172.

Proprio i B&B hanno segnato sul triennio 2010 – 2013 una crescita complessiva pari al 22%. Numeri che rivelano da un lato come si è modificata la domanda turistica, anche sulla base dei grandi eventi sportivi e culturali che il territorio ha ospitato e organizzato nell’arco triennale, che va dal 2010 a oggi, dall’altro segnano la vitalità imprenditoriale del settore ricettivo, che ha così dimostrato la capacità di cogliere le opportunità attrattive e sfruttare al meglio le potenzialità turistiche del Varesotto.

Altro segno “più” che si coglie dai numeri elaborati è che, in un momento non certo favorevole sotto il profilo economico, il settore registra un trend che sfiora il 10%, elemento positivo anche in prospettiva dei grandi appuntamenti che caratterizzeranno il prossimo biennio, tra questi citiamo: i Campionati Mondiali Under 23 di canottaggio alla Schiranna (2014); la Finale mondiale Grand Prix di Volo a Vela a Calcinate (2015); la Coppa del Mondo di Canottaggio alla Schiranna (2015) e in particolare Expo.

23 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi