Varese

Varese, Caserma Garibaldi, chiusa via Spinelli per sicurezza

La Caserma Garibaldi

La Caserma Garibaldi

Via Spinelli sarà chiusa sul lato dell’ex caserma Garibaldi. Da domani si procederà alla transennatura della corsia laterale. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, questa mattina, a seguito di una riunione convocata dal segretario generale Filippo Ciminelli, con i dirigenti e i tecnici degli assessorati alla Manutenzione e ai Lavori Pubblici, il gestore del parcheggio di piazza Repubblica e la Polizia locale. A seguito di un altro crollo all’altezza del tetto della caserma, il Comune ha ritenuto infatti di procedere per questioni di sicurezza ed incolumità pubbliche.

Sarà chiusa l’uscita del parcheggio dal piano -1 alla via stessa (resterà allo stesso tempo chiuso anche l’intero piano). Resteranno invece aperte le corsie di marcia centrale e a ridosso della piazza pedonale.

Ieri pomeriggio è stato effettuato un sopralluogo per capire l’entità del crollo, con il vicesindaco Carlo Baroni, l’assessore Sergio Ghiringhelli, il segretario generale e il dirigente dell’area Manutenzione, Giuseppe Longhi. Un incontro di cui non si è saputo nulla fino a ieri sera, quando la notizia è trapelata.

“Nei primi giorni della prossima settimana – ha spiegato l’avvocato Ciminelli – sarà convocato un tavolo coordinato dal Prefetto, con Comune, Soprintendenza, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Aspem, Enel, gestore del Parcheggio di piazza Repubblica, per esaminare la situazione nei dettagli e decidere i prossimi passi”.

23 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Caserma Garibaldi, chiusa via Spinelli per sicurezza

  1. Vanessa il 24 gennaio 2014, ore 12:39

    E’ incredibile che si sia arrivato fino a questo punto. E’ da anni che abbiamo un edificio precario in pieno centro di Varese. Dobbiamo aspettare che ci cadi in testa qualcosa per procedere velocemente. Inoltre ho anche un parcheggio alle Corti e sono costretta ad uscire su una via che mi porta a dover fare un giro molto piu’ lungo.
    Meno male che siamo a Varese definita come una città giardino….
    Cosa ci vuole a pensare di demolire il tutto e fare un’area verde con sotto altri parcheggi ?
    Mi chiedo i tempi quali saranno i tempi per prendere una decisione definitiva.

    Vanessa

Rispondi