Varese

Varese, conto alla rovescia per festa di S. Antonio Abate. Proposte e viabilità

Il famoso falò della Mota

Il famoso falò della Mota

Partito il conto alla rovescia in vista della festa più amata dai varesini: la tradizionale festa di S. Antonio Abate, un momento di incontro della comunità religiosa e civile di Varese, che ritrova nella festa organizzata dai dinamici Monelli della Motta, in collaborazione con il Comune, un immancabile appuntamento.

Il conto alla rovescia è cominciato con l’allestimento, in piazza della Motta, dello stand gastronomico gestito dai Monelli, che ogni anno destinano il ricavato a qualche finalità benefica. Negli ultimi tre anni la festa è diventata anche festa patronale della Comunità formata dalle parrocchie della Basilica, di Bosto e di Casbeno, che dal Santo eremita prende il nome e alla cui personalità si ispira. 

Ecco il programma complessivo, che si apre mercoledì 15 gennaio, alle 21, con la “Rivisitazione della figura di Sant’Antonio con accompagnamenti musicali”.

Giovedì 16 gennaio

ore 10.30 Santa Messa e benedizione delle candele votive

ore 18.00 Primi vespri solenni

ore 21.00 Falò di Sant’Antonio, alla presenza delle autorità cittadine

Venerdì 17 gennaio – Festa Liturgica

In Basilica sono sospese le S. Messe delle 8.30 e 18.30

ore 08-09-10 Sante Messe

ore 11.00 Santa Messa solenne presieduta da monsignor Prevosto

ore 12.00 Benedizione degli animali e lancio dei palloncini

ore 18.00 Santa Messa solenne presieduta dal Vicario Episcopale di Zona, monsignor Franco Agnesi

Per quanto, infine, riguarda la viabilità, ecco come il Comune ha deciso di disciplinarla.

Sagra di Sant’Antonio, 16 e 17 gennaio: divieto di transito dalle 7 del 16 gennaio alle 24 del 17 in via Carrobbio, piazza Motta (escluso il tratto di passaggio per via Lonati, quest’ultimo verrà chiuso dalle 19 del 16 fino alle 2 del 17 e dalle 10 alle 13 del 17), piazza Monte Grappa nel tratto tra via Carrobbio e via San Francesco d’Assisi, piazza Ragazzi del 99, via Bernascone, nel tratto tra via Manzoni e via Carrobbio, largo Sogno, via Bizzozero, tra via Carrobbio e via Degli Alpini, via Sant’Antonio, nel tratto tra via Degli Alpini e piazza Motta

 

13 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi