Varese

Varese, da Fondazione Cariplo 500mila euro a progetti “emblematici minori”

DSCN4651Fondazione Cariplo e le Fondazioni di comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 500 mila euro per quei progetti che vengono definiti “emblematici minori”, iniziative promosse da enti non profit di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da finanziare.

Nel dettaglio Fondazione Cariplo mette a disposizione 500 mila euro e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus studia un apposito Bando tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità. Insieme Fondazione Cariplo e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus procederanno alla valutazione e selezione dei progetti più meritevoli. Il bando per gli interventi emblematici provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo che per la loro dimensione sono in grado di favorire un processo di pianificazione strategica territoriale.

La candidatura da parte degli enti non profit deve rispondere ai requisiti di esemplarità per il territorio, di sussidiarietà e di significatività del valore filantropico e rivestire dimensioni idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale.

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, progetti e interventi coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

“Questo Bando- ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo- è uno sforzo ulteriore sul Bilancio della Fondazione. Ci siamo impegnati ulteriormente per offrire la possibilità al territorio di valorizzare le iniziative locali e rispondere concretamente ai bisogni della comunità”.

Il Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Luca Galli, commenta molto favorevolmente questa opportunità offerta dalla Fondazione Cariplo che costituisce una grande occasione per il territorio dove sono previsti importanti progetti a favore della Comunità.

Gli interventi emblematici provinciali si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo che per la loro dimensione sono in grado di favorire un processo di pianificazione strategica territoriale. Tali interventi devono rispondere ai requisiti di esemplarità per il territorio, di sussidiarietà e di significatività del valore filantropico e rivestire dimensioni rappresentative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, solo progetti e interventi coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo: Arte e Cultura, Servizi alla persona, Ricerca scientifica e tecnologica, Ambiente. Il contributo richiesto non può essere inferiore a € 100.000,00 ed il progetto presentato deve avere un costo complessivo di almeno € 145.000.

Il testo e il regolamento del Bando con scadenza il 31 marzo 2014 sono disponibili sul sito www.fondazionevaresotto.it.

9 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi