Varese

Varese, tornano i Pomeriggi Teatrali Endas. Cinque proposte domenicali

untitled2Continua la tradizione dei Pomeriggi Teatrali organizzati da Endas Varese – Circolo Severo Piatti, che sta per lanciare la nona edizione della manifestazione. Si svolgerà presso l’Ucc Teatro di piazza Repubblica a Varese, patrocinata dalla Provincia di Varese e in collaborazione con il Comune di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto. Ancora una volta, il direttore artistico del cartellone è Paolo Franzato. Un cartellone con cinque spettacoli che si terranno nel teatro varesino alle ore 16.30.

La rassegna Endas partirà domenica 19 gennaio, con la Compagnia della Crocetta che proporrà “Sotto a chi tocca” di Luigi Orengo, con la regia di Marcella Magnoli. Potremo così vedere una delle più belle commedie portate in scena dal grande Gilberto Govi, che a Varese arriva nell’adattamento in dialetto lombardo a cura di Antonietta Amisano. Lo spettacolo ha vinto il primo premio al concorso teatrale “Ra Scilòria” di Germignaga.

Ci sarà poi, domenica 23 febbraio, il Teatro della Voce con “Requiem per Radames” di Aldo Nicolaj con la regia di Franco Di Leo. Una commedia firmata da Di Leo, produttore Rai scomparso nel 2004, e mai messa in scena in Italia. Seguirà, domenica 16 marzo, “Appartamento al Plaza” di Neil Simon, che sarà proposta dalla Scuola Teatrale Città di Varese con la regia della brava Anna Bonomi, una vera istituzione del teatro varesino (nella foto).

Domenica 6 aprile sarà la volta di “Most (Il Ponte)” di Irena Plaovic, una commedia proposta da Teatro Franzato& Porto Teatro, per la regia di Paolo Franzato. Si tratta di un importante progetto italo-serbo, che si ispira alla storia vera di “Giulietta e Romeo di Sarajevo”. Sul palco attori di Belgrado e di Varese. Dopo la messa in scena nella città giardino, la commedia sarà proposta a Belgrado.

Chiude la rassegna la Compagnia Duse che, domenica 11 maggio, rappresenterà “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde con la regia dell’ottima Silvia Sartorio. Una bellissima favola noir e tra i capolavori del grande scrittore.

 

7 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi