Varese

Varese, dopo le polemiche, finissage con critico d’arte per Gottardo Ortelli

Ortelli-sul-balcone-del-suo-studio-a-VareseFinissage per la mostra dedicata al pittore ed assessore Gottardo Ortelli (nella foto) che si è tenuta al Castello di Masnago a Varese nell’ambito del cartellone legato al Premio Chiara. Nel giorno di chiusura della mostra, domenica 12 gennaio 2014, alle ore 15.30, presso lo stesso Castello di Masnago, si terrà la conferenza multimediale “Il colore-calore del pensiero in arte”, incontro con il critico d’arte Stefania Barile.

La mostra varesina dedicata all’arte di Ortelli si è svolta presso il Castello di Masnago a Varese, curata dal critico d’arte e docente Claudio Cerritelli. Una mostra che ha registrato anche una dura polemica, da parte della “mente” degli Amici di Piero Chiara, Bambi Lazzati, sulla presenza, nelle sale che ospitavano le opere, di laboratori dedicati ai bambini. Dopo i chiarimenti intervenuti per bocca dello stesso assessore alla Cultura, Simone Longhini, si erano placate le acque.

Ora l’esposizione che propone un percorso antologico con opere che vanno dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi (e con la controversa ricostruzione dell’installazione di Orbis Pictus realizzata da Ortelli per la mostra personale al PAC 1984 di Milano), chiude con un finissage che prevede una riflessione sull’arte di Ortelli. 

Il Castello di Masnago è aperto negli orari 9:30-12:30 e 14-18. Lunedì chiuso.

3 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi