Varese

Varese, fiori d’arancio, ai varesini piacciono di più quelli sull’altare

sposarsi2Ancora una volta i matrimoni religiosi superano quelli civili a Varese, sia pure di breve misura. Secondo i dati relativi all’anno appena concluso, i matrimoni religiosi sono stati 136, mentre quelli celebrati a Palazzo Estense sono stati 133 (103 tra residenti e 30 tra non residenti).

Tuttavia si nota un calo significativo dei matrimoni se si confronta il 2013 con l’anno precedente: i matrimoni religiosi sono scesi da 163 a 136, quelli civili da 160 a 133, un trend in evidente discesa.

Ma restando all’anno che si è chiuso da poche ore, sul fronte dei matrimoni civili quelli che conquistano il podio sono le nozze tra cittadini entrambi italiani, marito e moglie, che sono stati 91, seguiti da 32 matrimoni misti, con uno dei due coniuge straniero, mentre i le nozze civili tra stranieri sono state 10. Se guardiamo le nozze religiose, 130 quelle tra cittadini italiani e soltanto 6 quelle miste.

Ma con chi si sposano gli italiani a Varese? Se si guardano i dati sui matrimoni misti nel 2013, l’Europa dell’Est supera le altre nazionalità con 12 nozze, ma anche il Sud America va forte con 9 matrimoni.

 

2 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi