Varese

Varese, un androide-samurai festeggia San Silvestro in piazza Monte Grappa

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ passata da pochi minuti mezzanotte e sul palco di piazza Monte Grappa a Varese appare un androide-samurai, un essere di grandi dimensioni che si muove a ritmo di tecno, si illumina con colori diversi, sprizza scintille, richiamando l’attenzione dei tanti varesini giunti nella piazza per festeggiare la notte di San Silvestro.  A dire la verità la piazza si affolla solo nella mezz’ora che precede il countdown, dato che alle 23 gli spazi vuoti erano ancora numerosi. Ma allo scoccare della mezzanotte la piazza è piena, con una serie di razzi lanciati verso il cielo e diverse bottiglie stappate per farsi gli auguri.

Una grossa scommessa, quella del Comune di Varese, di organizzare una festa di Capodanno in piazza Monte Grappa resa un’isola pedonale dal pomeriggio. La manifestazione è stata animata dal Radio NumberOne, con i suoi animatori e dj che trasformano la piazza in una grossa discoteca a cielo aperto. Di fatto, per gran parte del tempo, l’iniziativa si limita ad essere un dj set che propone musica, mentre l’androide che sale sul palco è l’unica proposta che anima davvero la serata. A garantire la sicurezza una trentina di uomini: oltre agli Angeli Urbani, anche agenti di polizia e militari dell’Arma.

La gente arriva nell’ultima mezz’ora prima dello scoccare della mezzanotte, così come defluisce altrettanto rapidamente dopo gli auguri, lasciando spazio ai tanti ragazzi che danzano sotto il palco e lanciano petardi nella piazza.

 

 

1 gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi