Varese

Varese, ampliato campo da rugby a Giubiano. Proposta del Pd Infortuna

magliaAmpliamento delle infrastrutture connesse all’impianto sportivo del rugby Varese in via Maspero e completo rifacimento del campo del Vivirolo, con annessa riqualificazione di tutti gli spazi concernenti la struttura. Queste le proposte di ambito sportivo del Pd che, tra martedì e sabato, sono state approvate dal Consiglio comunale di Varese, venendo inserite, di fatto, all’interno del documento di Piano di Governo del Territorio appena adottato.

Proposte presentate dal consigliere Pd Giampiero Infortuna, membro della Commissione Sport, che spiega: “Il primo emendamento, presentato nell’ambito del Piano dei Servizi, nasce dalla volontà di dare risposte concrete a due necessità acclarate che insistono sul quartiere di Giubiano: da una parte, riconoscere e valorizzare il grande contributo che l’associazione sportiva di Rugby Varese, divenuta negli anni un simbolo e un esempio per tutti, offre da sempre alla nostra città; dall’altra, prendere atto della situazione caotica legata alla viabilità e alla sosta selvaggia che, quotidianamente, regna nel quartiere, area congiunturale tra il centro e le zone più trafficate della rete stradale varesina e che, inevitabilmente, incide sulla sicurezza di pedoni e automobilisti. Realizzazione di un parcheggio a raso, quindi, e nuove strutture sportive per il Rugby Varese. 21 favorevoli, 2 astenuti e 5 contrari: l’aula si pronuncia e parte del terreno Comunale di via Maspero viene così destinata.

Il secondo emendamento, in questo caso al piano delle Regole e votato all’unanimità, prevede, tra le “prescrizioni e indicazioni” dell’area di completamento del Vivirolo, un intervento di manutenzione del campo sportivo, utilizzato, ad oggi, da tre società. “Provvedimenti che hanno trovato un sostegno ampio e trasversale da parte della maggioranza dell’assise”, commenta Infortuna, che esprime soddisfazione per l’indicazione politica data su un lavoro che è frutto della condivisione con l’intero gruppo consiliare del Pd.

22 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi