Varese

Varese, è importante imparare la lingua tedesca. I ragazzi della Dante lo sanno

scuola1L’associazione Amici della Dante, composta da genitori di ragazzi che frequentano la scuola Dante a Varese, si sono mobilitati perchè la lingua tedesca venga insegnata nei Licei cittadini, lo Scientifico e il Classico. Nell’ipotesi minima, l’insegnamento potrà avvenire in corsi extracurriculari, a spese delle famiglie, oppure potrà costituire una vera e propria materia da studiare nelle ore scolastiche.

Come spiega l’assessore comunale a Persona e Famiglia, Enrico Angelini, sono stati coinvolti in questa iniziativa i dirigenti scolastici dei due Licei, Carcano per lo Scientifico e Consolo per il Classico, e si dovrà presto arrivare ad un punto decisivo.

Perchè questa scelta? Nelle università tedesche si applica il diritto allo studio in maniera forte, e dunque questo può agevolare di parecchio la frequenza dell’università. Ma per iscriversi si deve conoscere la lingua tedesca.

Poi i genitori dei ragazzi della Dante considerano la conoscenza della lingua tedesca come una chance importante per trovare un’occupazione nel mercato del lavoro europeo. Una circostanza importante, soprattutto in un momento di disoccupazione giovanile come questo.

17 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi