Varese

Varese, percorso di incontri sulla Madonnina in Prato, gemma di bellezza e fede

download (17)Nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2013 e il 29 giugno 2014, vengono proposti una serie di eventi sul tema dell’arte e religiosità nelle chiese e nell’oratorio della Parrocchia, che hanno per scopo la loro valorizzazione oltre alla promozione e diffusione di un genere di spiritualità che abbia, nell’arte, il suo centro di riferimento. Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare le persone all’arte sacra, ma anche, e soprattutto, di permettere loro di cogliere il significato profondo che le bellezze artistiche recano in sé: quello di una dimensione imprescindibilmente legata a Dio. Il patrimonio artistico diventa così luogo in cui la comunità si esprime.

L’attenzione dei visitatori sarà, di volta in volta, focalizzata su una sola opera d’arte (scelta tra quelle più rappresentative del patrimonio artistico), di cui ne sarà sottolineato il valore con una specifica illuminazione e la promozione di un evento musicale che ne sviluppi il tema ed il tenore simbolico-spirituale, oppure sotto forma di visita, alla scoperta delle bellezze di ognuna delle chiese e dell’oratorio, accompagnati dal “gruppo guide della Parrocchia”.

 

Calendario

Domenica 22 dicembre 2013, ore 16.30 Chiesa Madonnina in Prato

Arte: l’attenzione dei visitatori sarà rivolta sull’opera della cappella della Madonna con l’immagine quattrocentesca della Vergine e Gesù Bambino. Relatore: Alessia Filiti. Musiche di: Maria Consigli voce, Chiara Nicora clavicembalo.

 

Domenica 26 gennaio 2014, ore 15.30

Il gruppo guide della Parrocchia accompagnerà i visitatori alla scoperta della chiesa della Madonnina in Prato e del cortile della crocifissione in Via della Valle, 3.

Sabato 22 febbraio 2014, ore 19.30 Oratorio Molina p.zza XXVI Maggio, 5

Arte: l’attenzione dei visitatori sarà rivolta agli affreschi delle sale. Relatore: Stefano Russo. Musiche di: Coro Ai Preat, canti popolari e tradizionali. Cena tra gli affreschi.

 

Sabato 29 marzo 2014, ore 15.30

Il gruppo guide della Parrocchia accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’Oratorio Molina ex Villa Litta Modignani, p.zza XXVI Maggio, 5.

 

Sabato 31 maggio 2014, ore 20.30

Arte: l’attenzione dei visitatori sarà rivolta sull’opera della cappella della Madonna della cintura. Relatore: Carlo Piana. Musiche di: Coro Santa Maria del Monte di Varese.

 

Domenica 29 giugno 2014 ore 15.30

Il gruppo guide della Parrocchia accompagnerà i visitatori alla scoperta delle due chiese dedicate ai SS. Pietro e Paolo.

 

Ulteriori informazioni:

Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Biumo Inferiore – Varese Piazza XXVI Maggio 11/12

Tel. 0332288222

Fax 0332236339

15 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi