Varese

Varese, Società Operaia di Mutuo Soccorso, 150 anni di storia. A Villa Mirabello

soms-fondotoceVilla Mirabello, Musei Civici di Varese, Archivio di Stato di Varese, SOMS Varese, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia hanno promosso un’interessante convegno su una importante realtà del nostro territorio.

E’ in programma per sabato 14 dicembre, alle ore 9.30, presso Villa Mirabello, la Giornata di studio dal titolo “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varese e le Società Operaie della Provincia. Cento cinquanta anni di storia del Circondario di Varese e dell’Alto Milanese”.

Il confronto vede la collaborazione dell’Archivio di Stato di Varese, la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, l’Università degli studi dell’Insubria, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Milano, l’international Research Center for Local Histories di Varese, le Società Operaie di Mutuo Soccorso di Viggiù, Clivio, Laveno, Saronno, la Società Storica Varesina, la Società Storica Saronnese.

Relatori del convegno varesino il prof. Robertino Ghiringhelli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Milano, il prof. Giuseppe Armocida, Università degli studi dell’Insubria, il prof. Pier Maria Morresi, il dr. Pierluigi Piano, Direttore dell’Archivio di Stato di Varese.

Sarà anche inaugurata una mostra con materiale storico alle ore 11. La mostra resterà aperta dal 14 dicembre 2013 al 28 febbraio 2014, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30.

14 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi