Varese

Varese, nella chiesa di Sant’Ambrogio gli auguri di Natale dei Sine Nomine

sinenomineChiostroVoltorreDoppio appuntamento per le note di Christmas Carols. Protagonista a Varese e Mercallo il Coro da camera Sine Nomine – città di Varese ed il Direttore Giuseppe Reggiori con “Gli Ottoni Moderni”, Antonio Scotillo e Cristiano Pirola alle percussioni ed Emma Bolamperti all’organo.

La stagione concertistica 2013 – 2014 del coro da camera Sine Nomine – città di Varese prevede quattro appuntamenti musicali di generi ed epoche differenti e suddivisi in altrettanti periodi dell’anno. La serie di concerti prenderà il via sabato 14 dicembre con il tradizionale concerto di Natale. Si tratta dell’esecuzione delle più famose melodie Natalizie eseguite dal coro insieme al quintetto “Gli Ottoni Moderni” ed arricchito dalla presenza di un ensemble di percussioni, Antonio Scotillo e Cristiano Pirola, ed Emma Bolamperti all’organo.

Carola (in inglese carol) nel linguaggio moderno, è una canzone di festa, oggi identificata con un canto di Avvento o di Natale. Dal XII al XIV secolo le carole furono molto popolari come canzoni di danza; successivamente divennero sempre più utilizzate come canti natalizi. Il coro da camera Sine Nomine – città di Varese propone le più famose melodie, da Jingle bells a In Dulci jubilo, da Adeste Fideles a The first Nowell accompagnate dall’ensemble “Gli Ottoni Moderni” con percussioni e organo. Un concerto tradizionale in grado di creare un clima di grande suggestione e di raccontare attraverso la musica il mistero della nascita di Cristo.

Il coro da camera Sine Nomine si è costituito nel 1990 per iniziativa del suo attuale direttore Giuseppe Reggiori. Da allora l’Ensemble ha svolto un’intensa attività concertistica eseguendo, fino adoggi, oltre 150 concerti per importanti Enti ed Associazioni Musicali di diverse cittàd’Italia, esibendosi anche in Svizzera, in Germania e in Francia.

sabato 14 dicembre ore 21.00 Varese Chiesa di Sant’Ambrogio ingresso libero

sabato 21 dicembre ore 21.00 Mercallo Chiesa di San Giovanni Evangelista ingresso libero

“Christmas Carols”

Coro da camera Sine Nomine – città di Varese

“Quintetto Moderno” di ottoni

Organo Emma Bolamperti

Percussioni Antonio Scotillo, Cristiano Pirola

Direttore Giuseppe Reggiori

 

Programma

Cantan gli angeli nei cieli

Star carol

Once in Royal David’s city

Medley percussioni

Have yourself a merry little Christmas

The first Nowell

Jingle bells (arr. G.Reggiori)

In dulci Jubilo

God rest you merry Gentleman

Medley ottoni

Deck the hall

Unto us is born a Son

13 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi