Varese

Varese, al Twiggy terza selezione Expoetryslam con Rosaria Lo Russo

ROsaria-Lo-Russo-300x285Mercoledì 11 dicembre 2013 la stagione Aloud from Poets Café prevede un aperitivo con la eMCee Rosaria Lo Russo (nella foto) ed il performer Marco Simonelli alle ore 18:30, a cui seguirà, dopo cena, la terza ed ultima selezione 2013 Expoetryslam Abrigliasciolta che porterà sul palco varesino di Twiggy Cafè Anne Addolorato (LO), Thomas Maria Croce (VA), Scarty DOC (MB), Michele Forzinetti (VA), Luigi Maffezzoli (MI), Leila Rossi (VA).

L’eMCee del terzo Expoetryslam di selezione per la finale del 21 marzo 2014 si presenta per la prima volta al pubblico varesino con l’ultima sua opera letteraria, il miglior modo per conoscere l’autrice e fautrice di una produzione tardonovecentesca che ha partecipato all’impulso epico-ironico ed eroico-parodico femminile italiano. Ad affiancarla e “pungolarla” durante la presentazione agli slammer ed al pubblico sarà Marco Simonelli, poeta, traduttore e performer che accompagna Lo Russo nel Poema con un saggio.

Rosaria Lo Russo, poeta, traduttrice, saggista, lettrice-performer, attrice, figura di spicco nel panorama  contemporaneo italiano, ha pubblicato una decina di volumi di poesia, ha tradotto tre raccolte della statunitense Anne Sexton – a cui ha dedicato Io e Anne. Confessional poems (d’if, 2010 + cd audio) – e Senza rimedio dell’argentina Alfonsina Storni (Le Lettere, 2011). Ha collaborato a varie trasmissioni di Radio3 e  partecipato a partecipato a innumerevoli festival in Italia e all’estero. Fedele al magistero di Amelia Rosselli e Patrizia Vicinelli, ha ideato nel 2011, con Daniela Rossi, il progetto poetico-politico “Fragili guerriere”, per la promozione della poesia delle donne.

Marco Simonelli, poeta, traduttore e performer. È nato nel 1979 a Firenze, dove vive. Ha esordito col racconto in versi Memorie di un casamento ferroviere del ’66. Del 2004 è il poemetto drammatico Sesto Sebastian – Trittico per scampata peste riscrittura omoerotica del martirio di San Sebastiano: dal testo è stata tratta una performance vocale. Nel 2007 è uscito Palinsesti – Canzoniere Catodico. Nel 2009 vince il premio Russo –
Mazzacurati con Will – 24 sonetti. Per Massimo e Pierce di Black Sun Productions ha scritto i testi di Hotel Oriente, poema per voce ed elettronica. Nel 2011 è uscito L’estate sta finendo e nel 2012 Firenze Mare è apparso in Poesia Contemporanea. Undicesimo Quaderno Italiano.

Prossime selezioni 2014: 12 e 26 febbraio – 12 marzo
Le selezioni provinciali Varese si concluderanno con la finale Lips del 21 marzo 2014 Expoetryslam Abrigliasciolta eMCee Lello Voce, che porterà nuovamente a Varese il pioniere italiano del poetry slam.

 

11 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi