Varese

Il sassarese Doro primo al poetryslam. Dietro i varesini Pennacchio e Chiarei

vincitorilight[3]Sotto la guida della poetessa Alessandra Racca si è svolta ieri sera al Twiggy la seconda selezione di Expoetryslam promosso da Abrigliasciolta e Twiggy Cafè, dove è stato designato il terzo performer che parteciparà alla finale Lips del 21 marzo 2014: medaglia d’oro al sassarese Andrea Doro. Dopo di lui due varesini: al secondo posto l’affascinante Sara Pennacchio e al terzo Luca Chiarei. Le performance degli altri tre slammer, i milanesi Giuliano Mori e Francesca Matè, ed il tarantino Nuenni, hanno ricevuto eguale accoglienza, proprio per l’originalità dei testi presentati al pubblico.

Andrea Doro si è aggiudicato l’accesso alla finale del 21 marzo 2014 ed alla semifinale lombarda Lips dell’aprile 2014, ma la ponderazione dei punteggi dopo le sei selezioni previste, consentirà probabilmente anche a Sara Pennacchio di tornare sul palco del Twiggy per la Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo 2014, insieme a Tiziana Cera Rosco e Antonella Visconti, finaliste della prima selezione del 27 novembre 2013. Alessandra Racca ha premiato Andrea Doro con il diploma di slammer Expoetryslam 2013 abrigliasciolta ed un buono libri per continuare a nutrirsi di cultura, bene comune.

Sin dal tardo pomeriggio di mercoledì 4 dicembre si sono raccolti intorno alla Racca che ha presentato la sua ultima raccolta, uscita in libreria il 25 novembre dal titolo “L’amore non si cura con la citrosodina”, occasione per conoscere la “signora dei calzini”, ormai affermata performer della scena contemporanea italiana. A suggerire spunti e a porre interrogativi intelligenti il direttore editoriale di Abrigliasciolta, Ombretta Diaferia. 

La macchina organizzativa è ora in marcia verso la terza selezione di mercoledì 11 dicembre 2013, la cui eMCee sarà la fiorentina Rosaria Lo Russo, la “fragile guerriera”. Alle 18.30, in occasione dell’ultimo incontro 2013 della stagione Aloud from Poets Cafè, Rosaria Lo Russo si presenterà a pubblico e slammer con la sua ultima opera Poema (1990/2000) accompagnata dal poeta, traduttore e performer Marco Simonelli. Gli slammer che si sfideranno mercoledì 11 dicembre alle ore 21 sono Anne Addolorato (Lo), Thomas Maria Croce (Va), Scarty Doc (Mi), Michele Forzinetti (Va), Luigi Maffezzoli (Mi), Leila Rossi (Va).

5 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi