Varese

Varese, Capitan Alga Marina e i suoi amici. Il libro delle maestre della Manfredini

copertinaVenerdì 6 dicembre alle ore 18, presso il Salone Estense a Varese, la scuola Manfredini in collaborazione con Pietro Macchione Editore presenta “Le avventure di Capitan Alga Marina” (a sinistra la copertina), un volume di Valeria Lupo e Maddalena Clericetti. Si tratta del primo volume di una collana di libri per ragazzi.

Le storie narrate in classe e cresciute con l’esperienza diretta con i bambini diventano un libro. La tradizione orale, che per tanti anni, ha appassionato gli alunni che frequentano le scuole Manfredini arriva sulla carta stampata. Non più e non solo il piacevole racconto di una storia con 26 e più personaggi, tanti quanti le lettere dell’alfabeto e i “suoni birichini” per illustrare un percorso che accompagna verso la scoperta della lettura.

Le vicende di Alga Marina, Esmeralda, Indaco, Onda Lunga, Uba e tanti altri protagonisti, buoni e cattivi, simpatici e accattivanti, umani e frutto della più intrigante fantasia sono uscite dalla penna magica delle maestre Valeria Lupo e Maddalena Clericetti, quest’ultima autrice anche delle immagini. Colleghe a scuola e amiche nella vita, durante una vacanza sotto l’ombrellone di una spiaggia della Liguria, hanno scritto una storia avvincente per i bambini e particolarmente piacevole per gli adulti che supporteranno la lettura.

Le Scuole Manfredini di Varese vogliono così dare inizio ad una attività editoriale che permetta di raccogliere il prezioso patrimonio didattico – culturale, che rappresenta una tradizione specifica dell’attività scolastica: un?esperienza unica per una serie ci libri che racconteranno anche la passione educativa profusa dalle insegnanti in un gruppo di volumetti del “cuore”.

Valeria Lupo è nata nel 1963 a Varese, dove vive con il marito Francesco e i cinque figli: Marco, Camilla, Stefano, Giovanni e Andrea. Insegna nella scuola primaria dal 1983. Ha trascorso i primi 17 anni in diverse istituti statali di Varese, poi, dal 2001 invece alla scuola paritaria Manfredini. La maestra Valeria trascorre il suo tempo tra scuola e famiglia e si diverte a preparare, in modo creativo e originale, le lezioni per i suoi alunni, che considera un po’ come i suoi secondi figli. Tra le sue passioni oltre al canto anche l’amore per la cucina, che le permette di organizzare grandi cene per amici.

Maddalena Clericetti, nata a Milano nel 1970, è arrivata a Varese nel 1995 quando ha sposato Filippo. Dal matrimonio sono nati Veronica, Pietro, Barnaba e Timoteo. È maestra alla Manfredini dal 2001 e nella scuola porta anche la sua passione per il disegno. La Clericetti, che in questo progetto è anche illustratrice del libro, è figlia d’arte, di quel Guido disegnatore, scrittore e autore televisivo, celebre vignettista, conosciuto per il fine umorismo. L’amore per il disegno e per le attività creative è evidente in ogni angolo della sua classe e della sua casa, ricca di libri di ogni genere.

 

5 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi