Luino

Luino, quest’anno “Terra e gente” è dedicato a Piero Chiara e Vittorio Sereni

23948604_centenario-di-piero-chiara-via-alle-con-la-targa-luino-0Luino, Piero Chiara e Vittorio Sereni, gli scrittori che l’hanno narrata e vissuta. Questo volume di Terra e gente ha come motivo ispiratore il fascino della cittadina di confine, la bellezza dei suoi paesaggi lacustri e il 1913. Non poteva quindi che avere Palazzo Verbania, quale cornice, la presentazione della rivista storico letteraria, edita da Comunità montana Valli del Verbano.

Il 1913 è ovviamente un omaggio ai due scrittori luinesi, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita. Oltre ai saggi monografici, il volume include un testo ancora inedito di Piero Chiara, intitolato Quando il motore era il vento, gentilmente concesso dal Professor Federico Roncoroni.

Il 1913 segna il centenario di buona parte dei personaggi, ricordati in Terra e gente. Sono infatti trascorsi cento anni dalla nascita del pittore Franco Rognoni, di Don Agostino Nagel, ultimo prevosto di Luino, e Valentino Gambi fondatore delle edizioni San Paolo e altrettanti dalla morte degli scultori Silverio Martinoli e Enrico Cassi.

Il 1913 accomuna gli scatti d’epoca raccolti nell’album fotografico di Terra e gente che racconta con immagini in bianco e nero gli eventi accaduti in quell’anno in queste valli affacciate sul Verbano. Al 1913 risale l’operetta inedita, con testo di Annie Vivant, recentemente ritrovata e pubblicata in questo volume di Terra e gente. Alcune arie saranno riproposte durante la serata di presentazione dal mezzo soprano Adele Cossi, inserite in un programma che comprende Leoncavallo, Lehar, De Curtis, Tiridelli Ranzato e Gastaldon.

L’appuntamento da segnarsi in agenda è per venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 21 a Palazzo Verbania a Luino. Alla serata intervengono il Professor Gianmarco Gaspari, docente di Letteratura italiana all’Università dell’Insubria, Marco Magrini Presidente di Comunità montana Valli del Verbano e Serena Contini curatrice della pubblicazione.

5 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Luino, quest’anno “Terra e gente” è dedicato a Piero Chiara e Vittorio Sereni

  1. Menta e Rosmarino il 5 dicembre 2013, ore 07:38

    […] Quest’anno “Terra e gente” è dedicato a Piero Chiara e Vittorio Sereni           (clicca su) […]

Rispondi