Varese

Varese, tutti gli eventi di Natale in città. Capodanno, festa grande in piazza Monte Grappa

IMG_20131203_115341Luci e magie ai Giardini Estensi. La tradizione del concerto gospel. Laboratori e canti natalizi nei rioni, con mercatini negli angoli più suggestivi. Musica itinerante e aperitivi in jazz in centro. Giochi per i bambini accompagnati da elfi e renne. Fino allo spettacolo in piazza a Capodanno e le storie befane di gennaio. E’ stato presentato questa mattina il ricco calendario del Natale 2013, già aperto venerdì scorso nella splendida cornice dei giardini e con l’accensione dell’albero in piazza Monte Grappa, con eventi sabato e domenica a Casbeno.  Sono intervenuti ben quattro assessori del Comune per presentare eventi e appuntamenti: gli assessori alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli, della Cultura Simone Longhini, dei Rioni Maria Ida Piazza e di Famiglia e Persona Enrico Angelini (nella foto), insieme ad alcuni rappresentanti delle tante associazioni e degli enti che hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative.

“Un Natale sobrio ma allegro, pieno di musica – spiegano gli assessori Sergio Ghiringhelli e Maria Ida Piazza -: grazie all’aiuto degli sponsor abbiamo allestito l’albero di Natale in piazza e il gioco di luci nei Giardini, organizzato concerti jazz in centro e con il Coro Settelaghi concerti nelle parrocchie dei rioni, laboratori per i bambini, e la notte di Capodanno si potrà ballare in piazza Monte Grappa. Insomma tante proposte anche con un budget ridottissimo!”.

“Gli eventi patrocinati dall’assessorato alla Cultura – precisa l’assessore Simone Longhini -  sono all’insegna della tradizione. Il 23 dicembre il Presepe Vivente, con la regia di Andrea Chiodi, mentre il Concerto Gospel in Basilica, il 27 dicembre, è ormai un appuntamento a cui tutti noi siamo affezionati. Per i più piccoli, si aprono le porte del Castello di Masnago e della Sala Veratti con le Domeniche d’inverno, visite e laboratori alla scoperta dei dipinti con gli occhi della fantasia.  Anche la Biblioteca dei ragazzi propone le Christmas Tales, letture di storie e racconti in lingua inglese, e narrazioni a tema. Infine, una buona serata si può sempre passare a teatro: per Capodanno l’ospite e mattatore sarà Gioele Dix, al Teatro di piazza Repubblica, mentre al Teatrino Santuccio per tutto il mese si alterneranno sul palco le compagnie sperimentali e del territorio, ad esempio Altre Tracce che il 22 dicembre proporrà la lettura teatrale Come bambini”

“Natale è innanzitutto solidarietà e attenzione ai bisogni di chi vive in difficoltà – ha spiegato l’assessore Enrico Angelini -: ogni anno riserviamo spazio alla raccolta Telethon e appoggiamo le iniziative a sostegno del Ponte del Sorriso. Non dimentichiamo, in questi giorni di gioia, chi soffre, i bambini ricoverati in ospedale e chi ha necessità di un aiuto da parte nostra, a cominciare dalle necessità alimentari.”

Note di Natale

Concerti e musiche diffuse saranno i protagonisti indiscussi delle feste: il 27 dicembre, il tradizionale Concerto Gospel con il Greensleeves Gospel Choir, farà risuonare la Basilica di San Vittore. E avvicinandosi al Natale,  ci saranno rassegne corali benefiche, a Teatro il 5 dicembre con la Cantata dei pastori della tradizione napoletana, al Salone Estense il 7 dicembre a favore della Fondazione Piatti e il 15 dicembre con l’Orchestra Giovanile di Varese. Tanti gli appuntamenti nei rioni con il Coro Sette Laghi (8 dicembre al Sacro Monte, 14 dicembre a Velate, 20 dicembre San Carlo, 22 dicembre Biumo Superiore). Il Gruppo Alpini sarà alla Chiesa della Motta il 21 dicembre, mentre il 13 dicembre il coro delle voci bianche della Scuola Maria Ausiliatrice si esibirà in Basilica. Il Corpo musicale Edelweiss aspetta i varesini il 22 dicembre alla Chiesa Santo Stefano. E per l’Epifania, concerti itineranti con la Pive Rock Band (5 gennaio), concerto al Santuario di Santa Maria del Monte e al Teatro Santuccio.

Natale nei rioni

Natale nei rioni in tour propone laboratori per bambini e famiglie (seguirà conferenza stampa specifica giovedì 5 dicembre), mentre la biblioteca dei Ragazzi attende i piccoli ospiti con letture di storie in inglese e spettacoli di narrazione. Alla Sala Veratti ultima domenica d’inverno, il 5 gennaio, con “Un Angelo racconta”, visita, laboratorio e merenda per far rivivere l’esperienza dell’ascolto e dell’osservazione dell’opera d’arte in occasione della mostra del Legnanino. Anche al Teatro Santuccio, il 23 dicembre il 6 gennaio, le Storie Befane e le letture con costruzione di pupazzi intratterranno i più piccoli.

Animazione per vie, piazze e giardini

Tanta musica anche nelle vie con l’aperitivo in jazz, le zampogne, le fisarmoniche e i canti natalizi itineranti. Capodanno sarà in piazza Monte Grappa con Radio Number One: si ballerà al ritmo dei dj-set.

Il 14 e 15 dicembre la solidarietà della Maratona Telethon permetterà la raccolta fondi in piazza del Podestà e alla sede BNL, mentre dal 21 al 24 dicembre Confesercentiporta in piazza Monte Grappa e nelle strade animazioni con gli elfi, un circuito di macchinine elettriche e distribuzione di cioccolatini per i più piccoli con uno speciale Babbo Natale. All’Epifania si conclude in bellezza con la polentata benefica in piazza del Podestà (5 gennaio) a favore della Mensa dei poveri della Cri, grazie al Gruppo Alpini Varese, e con la tombolata condotta da Giovanni d’Angella di Zelig (6 gennaio, ore 15 Salone Estense)

Tra le Bancarelle

Chi ama lo shopping potrà sbizzarrirsi tra mercatini e bancarelle, in centro con le edizioni speciali del Mercato Bosino, del mercato dell’Insubria e del mercato di piazzale Kennedy (in aggiunta alle giornate tradizionali di lunedì, giovedì e sabato), con il mercatino dell’Immacolata in piazza San Giuseppe (e poi dal 14 al 24 dicembre) e a Masnago (8 dicembre) e con i prodotti tipici varesini di Coldiretti, in piazza Giovine Italia, davanti allo stadio e a Bizzozero.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio piazza Repubblica, dove sono già allestiti da tempo la pista di gokart e il lunapark, si arricchirà con le bancarelle di prodotti enogastronomici con un punto di ristoro.

Il Natale a teatro

La Compagnia Altre Tracce porta in scena al Teatrino Santuccio …Come bambini, il 22 dicembre. Il Taetro UCC di piazza  Repubblica aprirà le sue porte alla rassegna AmaMi con Mi chiaman Gian Burrasca (Allievi della Scuola di  Teatro & Musical Splendor del Vero diretta da Luisa Oneto – spettacolo proposto dall’Associazione Culturale “GirinA®te” e dalla Compagnia Splendor del Vero di Luisa Oneto a sostegno de l’Anaconda”), mentre a Capodanno è in cartellone lo spettacolo di Giole Dix Onderod.

Arte&Mostre

Per chi vuole scoprire le mostre cittadine, alla Sala Veratti si può visitare Il Legnanino e la grande decorazione barocca al Sacro Monte sopra Varese, fino al 26 gennaio, mentre al Castello di Masnago fino al 12 gennaio “Gottardo Ortelli, attraverso le soglie del colore”. Alla Biblioteca Civica fino al 21 dicembre è allestita “Piero Chiara – 23 ritratti per uno scrittore”, mostra fotografica a cura di Enrico Lamberti. Fino al 7 gennaio FotoArteEvento omaggia gli angoli più belli del nostro territorio, mentre dal 16 al 31 dicembre la mostra La Provincia del Fare con aziende e volti del lavoroaccompagnerà i varesini in via Volta. Infine a Villa Panza si può visitare “Aisthesis – All’origine delle sensazioni – Robert Irwin ad James Turrel at Villa Panza. Works 1960’s and now”.

 

 

3 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, tutti gli eventi di Natale in città. Capodanno, festa grande in piazza Monte Grappa

  1. Noemi bassani il 3 dicembre 2013, ore 18:34

    Il 22 dicembre alle ore 16.00 progetto zattera presenta lo spettacolo “il mistero dei campanelli di natale” presso il teatro nuovo di viale dei mille a varese

  2. Ezio Aletti il 4 dicembre 2013, ore 11:33

    ma come, quest’anno niente cena di Capodanno sulla ruota panoramica?!!

Rispondi