Varese

Varese, ritorna Lodovico Pogliaghi. “Miti & Allegorie” alla Galleria Bucaro

PogliaghiSi inaugura venerdì 6 Dicembre 2013 nella splendida cornice dello storico edificio, già Convento dei frati Umiliati, oggi sede della prestigiosa Galleria Bucaro, la mostra Miti & Allegorie in Lodovico Pogliaghi, a cura di Chiara Palumbo. Per l’occasione abbiamo riservato alla stampa un’anteprima ad hoc, arricchita anche da qualche piccola sorpresa. L’inaugurazione avverrà alle 18.30 venerdì 6 dicembre.

L’esposizione dà l’avvio ad una nuovo progetto della Galleria, da sempre dedita all’antiquariato, di avvicinarsi all’arte moderna grazie alla personalità e alle opere di Lodovico Pogliaghi (Milano 1857 ‐ Varese 1950).

Pogliaghi incarna proprio il prototipo di artista operante a cavallo tra 800 e 900; muove i primi passi da un ambito puramente accademico e basa la propria creatività sul connubio tra antico e nuovi linguaggi contemporanei. La mostra presenterà un corpus di opere inedite e di grande fascino, alcune delle quali aventi un’importante committenza, come per la serie dei vasi da realizzare in ceramica biscuit, affidati dalla nota azienda Richard Ginori e raffiguranti i 4 elementi naturali. A questi si affiancano medaglioni bronzei e pitture dal sapore tiepolesco. I soggetti e stilemi riecheggianti il classico, sia in pittura sia in scultura, hanno come elemento comune la trattazione di iconografie legate alla rappresentazioni di miti e allegorie.

L’evento mostra non si esaurirà solo all’interno dell’ex convento dei Frati Umiliati, ma proporrà una serie di visite guidate in città, proprio sulle tracce artistiche lasciate da Pogliaghi e che vanno dalla Basilica di San Vittore fino al Sacro Monte, passando dalla Chiesa della Madonnina in Prato a Biumo Inferiore.

“Miti & Allegorie” rappresenta quindi un’occasione importante sia per ammirare una parte sconosciuta ma preziosa dell’artista, sia per rivedere alcuni scorci di città sotto un diverso punto di vista, ma soprattutto per anticipare al pubblico e amanti d’arte l’imminente riapertura di una porzione della casa‐museo Pogliaghi nel borgo di Santa Maria del Monte.

 

INFO

Luogo: Galleria Bucaro, Via Vetera 1 | 21100 Varese

Mostra: “Miti & Allegorie in Lodovico Pogliaghi”, a cura di Chiara Palumbo

Inaugurazione al pubblico: Venerdì 06 Dicembre 2013, ore 18.30

Periodo: 06 Dicembre 2013 ‐ 06 Gennaio 2014

Orario di visita: martedì‐sabato 10.30‐12.30; 16‐19

Informazioni: tel. 0332 281890; 347 7874143 | galleriabucaro@gmail.com ‐ INGRESSO LIBERO

2 dicembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi