Varese

“Vela Days Lago Maggiore”, evento sportivo che riunisce Lombardia, Piemonte, Canton Ticino

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi chiama “Vela Days Lago Maggiore 2014″ il grande evento sportivo in programma il 26 e 27 luglio, organizzato dallo Yacht Club Locarno (YCLO), e dalle tre società Circolo Velico Canottieri Intra (CVCI), Associazione Velica Alto Verbano (AVAV) e Circolo della Vela Ispra (CVI). Un evento che, in realtà, vedrà lo svolgersi di due regate, la “Maggiore Islands Races” e la “Mini Maggiore Islands Races”. Il ricavato delle iscrizioni alle regate avrà una finalità benefica.

A presentare il lancio del “Vela Days” a Villa Recalcati, il direttore dell’Agenzia del turismo della Provincia di Varese, Paola Della Chiesa, la quale sottolinea l’interessante sovrapposizione tra questa manifestazione, che si svolgerà sul Lago Maggiore, e i Campionati di Canottaggio Under-23, in programma – dopo il successo dei Masters di Canottaggio di quest’anno – sul Lago di Varese. Una coincidenza, come rimarca la Della Chiesa, che non potrà non produrre importanti ricadute sul fronte della promozione del territorio e del turismo.

Ma spetta al Commissario straordinario della Provincia, Dario Galli, richiamare i contorni del “Vela Days Lago Maggiore”: “La contestualità tra i due eventi sportivi, che si svolgeranno a pochi chilometri di distanza, trova un punto comune nel valorizzare sport legati al territorio. La manifestazione in programma sul Maggiore vede insieme circoli velici di Lombardia, Piemonte e Canton Ticino, un territorio che con la Regio Insubrica si unificato ancora di più”. Lo sport, insomma, “come anticipatore di processi che vedremo anche in altri settori”.

Ha preso la parola anche Andrea Mascetti, presidente del Comitato organizzatore, per sottolineare che “il Lago Maggiore è il cuore dell’Insubria. Non mi piace l’espressione notte bianca, ma una notte dedicata al lago è un’idea stupenda”. A Markus Blaesi, presidente dello Yacht Club Locarno (Yclo), il compito di ripercorrere la manifestazione e i suoi appuntamenti.

28 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi