Varese

Varese, la Bossi Fedrigotti insegna giornalismo agli studenti del Cairoli

bossifedrigottiGiovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Ravasi, in Varese, la giornalista e scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti (nella foto) incontrerà gli studenti del locale Liceo classico statale «E. Cairoli» per parlare di giornalismo e del mestiere di giornalista.  L’iniziativa, promossa dal Liceo classico di Varese, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, si inserisce nel ricco programma di incontri con personalità della cultura e della scienza, che ogni anni la scuola varesina propone ai suoi studenti.

Isabella Bossi Fedrigotti, scrittrice e giornalista, appassionata di lettura e di letteratura, è nata a Rovereto ma da molti anni vive e lavora a Milano, dove collabora con il «Corriere della Sera». Risponde alle lettere dei lettori lombardi e milanesi nella cronaca cittadina e modera un forum di conversazione su <www.Corriere.it>. Ha esordito nella narrativa nel 1980 con AMORE MIO, UCCIDI GARIBALDI (Longanesi; Tea, 1991). Con il secondo romanzo, CASA DI GUERRA (Longanesi, 1983) è stata finalista al Premio Strega ed al Campiello. Il successo al Premio Campiello è arrivato nel 1991 con il terzo romanzo, il bestseller DI BUONA FAMIGLIA (Longanesi; Tea, 1993). Del 1996 è MAGAZZINO VITA (Longanesi; Tea, 1998), a cui hanno fatto seguito IL CATALOGO DELLE AMICHE (Rizzoli, 2001), LA VALIGIA DEL SIGNOR BUDISCHOWSKY (Rizzoli, 2003), IL PRIMO FIGLIO (Rizzoli, 2008), SE LA CASA È VUOTA (Longanesi, 2010).

Questo importante appuntamento con una protagonista del giornalismo italiano risponde ad un diffuso interesse del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese verso le varie forme della comunicazione, che si tradurrà, nel prossimo anno scolastico con il probabile avvio del Progetto «Erodoto», volto all’integrazione del piano di studi tradizionale con momenti di approfondimento, percorsi ed esperienze laboratoriali con coloro che professionalmente lavorano nel settore della comunicazione (giornalisti dei più diversi settori e operanti con i più diversi media, specialisti del marketing e della comunicazione culturale).

26 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi