Varese

Varese, Reliquia di Wojtyla, in San Vittore gli ultimi preparativi per l’ingresso di domani

205-16gpsvarese-Varese - Basilica di San VittoreUltime ore prima dell’arrivo della Reliquia di Giovanni Paolo II a Varese. Grandi preparativi nella Basilica San Vittore: da questa mattina è stato posto, al centro della Basilica, una base d’appoggio, impreziosita da fiori, su cui verrà posta domani pomeriggio il reliquiario bronzeo, scolpito a forma di libro dall’artista Carlo Balljana, che conterrà l’ampolla con alcune gocce di sangue del pontefice polacco.

Il libro ricorda il momento, commovente e suggestivo, in cui, nella giornata dei funerali del Papa in piazza San Pietro a Roma, il vento sfogliò le pagine del Vangelo posto sulla semplice bara di Wojtyla.

Nel frattempo, molti varesini stanno facendo visita in queste ore alla mostra fotografica allestita nel Battistero di San Giovanni, dove sono state collocate diverse immagini relative alla vita di Giovanni Paolo II: si possono vedere immagini con Madre Teresa di Calcutta, Padre Pio, il gesto dell’attentatore turco Alì Agca che poi il Pontefice incontrò in carcere.

Per venerare la Reliquia, sono attese in città nel corso della settimana, diverse migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia.

24 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi