Como

Como, via all’anno accademico dell’Insubria. Taglio del nastro alla Manica Lunga

studentiLunedì 25 novembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Com0 si svolge la cerimonia per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014 dell’Università dell’Insubria. Contestualmente si terrà l’inaugurazione dell’edificio denominato “Manica Lunga”.

Il programma della cerimonia prevede la relazione del Rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini; a seguire l’intervento del ProRettore Vicario in Como, professor Giuseppe Colangelo; dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo, rispettivamente: Federico Gilardoni, per la sede di Como, e Giuseppe D’Aquaro, per la sede di Varese, e Simona Dalla Valle, per il personale.

La cerimonia proseguirà con il conferimento dell’onorificenza “Rosa Commacina” e con la prolusione dal titolo: “Le Lingue del Diritto”, a cura della professoressa Barbara Pozzo, ordinario di Diritto Privato Comparato, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture. Durante la cerimonia sono previsti intermezzi musicali e l’intonazione dell’inno “Gaudeamus”.

A seguire si svolgerà l’inaugurazione della “Manica Lunga”, l’edificio, situato lungo la via Regina tra il sagrato della Basilica di Sant’Abbondio e la chiesa dei SS. Cosma e Damiano, è composto da un corpo rustico edificato nella prima metà del 1600 e da una porzione di fine ‘800 adibita in passato a seminario. L’edificio sarà adibito a studi per i docenti che svolgono l’attività didattica nell’attiguo Chiostro di Sant’Abbondio.

 

 

24 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi