Varese

Varese, alberelli, “scatti” di presepi, magie di GirinArte, gokart. E’ Natale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERASi accende il Natale con luci e magie ai Giardini Estensi! E i presepi saranno i protagonisti di un concorso fotografico speciale per le feste. Sono questi i primi eventi del calendario natalizio, presentati questa mattina dall’assessore alla Promozione del Territorio Sergio Ghiringhelli (nella foto a sinistra, accanto a Riello, patron di GirinArte). “Quest’anno – spiega l’assessore – la mostra dei presepi è stata sostituita da un concorso fotografico. Una bella occasione per tutti coloro che vorranno partecipare anche solo con un semplice click condiviso con uno smartphone. L’apertura degli eventi natalizi, che saranno presentati nel dettaglio da tutti gli assessorati coinvolti la prossima settimana, sarà venerdì 29 novembre, la mattina con gli Alberelli del sorriso, e al tramonto con…la magia del Natale. Ricordiamo anche gli eventi di piazza Repubblica che prendono il via sabato 23 novembre con la pista di gokart”.

Venerdì 29 novembre

Alle 10.30, ai Giardini Estensi, ci sarà l’addobbo degli alberelli a cura delle scuole cittadine in collaborazione con il Ponte del Sorriso Onlus e l’Assessorato a Famiglia e Persona: in programma, le decorazioni degli alberi e la consegna a Babbo Natale dei pensieri che i ragazzi delle scuole cittadine dedicano ai loro coetanei della Pediatria dell’Ospedale Del Ponte , con merenda finale e cioccolata preparata dal Gruppo Alpini Sezione di Varese.

Alle ore 18 spazio alla luce con il teatro di illusione, magia a tema a di Walter Maffei a cura dell’Associazione “GirinArte” ed esibizione del Coro di Voci Bianche diretto da Fausto Caravati. In contemporanea, accensione delle luminarie nei Giardini. Seguirà la distribuzione di cioccolata calda a cura degli Gruppo Alpini Varese con la partecipazione delle giovanili del Varese Calcio e i giocatori della prima squadra.

Domenica 1° dicembre

Alle ore 16.30, sempre ai Giardini Estensi, è in programma “Corpi che…parlano”, performance di danza gestuale con musica live ed effetti sonori computerizzati, a cura dell’associazione culturale “GirinArte”, ad ingresso libero. Arianna Cavallo, Elena Pellegatta, Gabriella Bertoletti e Maurizio Corbella sorprenderanno il pubblico con le loro evoluzioni in attesa dell’accensione delle luminarie

Da sabato 23 novembre

Anteprima del Natale, con l’apertura della pista di gokart elettrici, a cura dell’associazione Il Crivello in collaborazione con ACTL. Dal 7 dicembre a lunedì 6 gennaio e si aggiungeranno il luna park con ruota panoramica, eventi culturali e musicali di intrattenimento, suoni e luci natalizie, mercatino enogastronomico e di prodotti, punti di ristoro.

PISTA DI GOKART

Circuito di gokart elettriche che simula la guida sulla neve

Costi: euro 5 per sei minuti

Orari: fino al 20 dicembre apertura pomeridiana, il venerdì fino alle 20.00, sabato e domenica fino alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio apertura anche mattutina

 

UN PRESEPE PER LA CITTÀ GIARDINO

Concorso di pensieri e fotografie: gira, guardati attorno, scopri, ambienta, inventa e immortala in uno scatto un presepe varesino e raccontalo in dieci parole

“Un concorso di creatività e fantasia – ha detto Ghiringhelli – cui possono partecipare tutte le persone che amano Varese e che vogliono dedicare alla Città un presepe che la rappresenti. Per questo vi invitiamo a guardarvi attorno e cogliere uno scatto per le vie della città, a fotografare il presepe di casa, di una chiesa, oppure a creare voi stessi un’ ambientazione del presepe più varesino che riuscite ad immaginare. Descrivete la vostra opera con una frase di dieci parole in cui raccontate perchè quello, secondo voi, è il presepe più varesino che c’è”.

PRESENTAZIONE LAVORI

I lavori partecipanti al concorso dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 18 di giovedì 19 dicembre 2013.

PUBBLICAZIONE

Le opere (foto e relativo commento) saranno identificate con un numero e pubblicate:

1) sul sito www.varesecittagiardino.it nella galleria fotografica dedicata al concorso;

2) sulla pagina Facebook IAT Varese;

3) sui totem della Città.

VOTAZIONE

Da sabato 21 dicembre 2013 fino a lunedì 13 gennaio 2014 saranno aperte le votazioni, ognuno potrà esprimere al massimo tre preferenze:

1) tramite i SOCIALNETWORK:

2) tramite e-mail, specificando nell’oggetto CONCORSO PRESEPI,ad uno dei seguenti indirizzi:

promozione.territorio@comune.varese.it

iatvaresecitta@provincia.va.it;

3) tramite SMS al numero +39 335 6946643

21 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi