Cassano Valcuvia

Cassano Valcuvia, suoni e colori del Collettivo Mazzulata sul palco del Farina

mqdefaultIl fine settimana al Circolo Culturale Il Farina è con il Collettivo Mazzulata. Il gruppo varesino farà tappa al locale di Via San Giuseppe 180 sabato 23 novembre, alle 21 e 30, per un appuntamento di musica e divertimento. Il Collettivo Mazzulata presenta un divertente “marasma” musicale dove suoni, colori e ritmi di ogni Paese e Nazione si intrecciano con la musica popolare italiana, portandovi in un mondo del tutto nuovo, tra tradizione modernità. Pizzica e Rock & Roll, Blues a Canti alpini, ritmi Jungle e Tarantelle e poi ancore lingue, dialetti, filastrocche e poesie. Al confine tra musica e teatro lo show del Collettivo Mazzulata offre un’inedita versione dell’Italia e delle sue tradizioni musicali. Da guardare, ascoltare e raccontare agli amici.

Il Collettivo Mazzulata si è formato per iniziativa di Gio Rossi, musicista e compositore noto nel campo del jazz e del blues per le sue collaborazioni con musicisti di fama mondiale come Joey de Francesco, Sugar Ray Norcia, Tad Robinson, Alex Schultz, Maurizio Pugno e molti altri. Il nome “Collettivo” indica lo scopo principale del gruppo, che è quello di sviluppare una musica personale mescolando tradizione italiana e idee nuove provenienti da tutto il mondo.

Al momento fanno parte del progetto 10 musicisti, anche se la formazione standard sul palco conta generalmente sette persone. La band è stata invitata ad esibirsi in molti festival internazionali come JazzTime Hildesheim, Park in Zagreb, We Love Jazz (Italy), Das Fest (Karkshrue – D), Murter (HR) e il Meeting Rimini (Italy). In quattro anni la band ha tenuto più di 100 concerti ospitando grossi artisti internazionali come Enza Pagliara, I Balkan Lovers, Kellie Rucker, MZ Dee, Luca Crespi (Inis Fail band), Maurizio Pugno, Laura Fedele, il Filotea Female Choir e molti altri, organizzando un tour itinerante chiamato “Collettivo Mazzulata Ratafolk Revue”, (vedi anche “le produzioni del Collettivo Mazzulata) e inserendo nel proprio sound nuove sonorità come cornamuse, mandolini, armoniche a bocca, chitarre blues e surf, cantanti neri, melodie country e ancora altro. Alcuni video dello show sono visibili sul canale YouTube del Collettivo.

Tutti i venerdì, dalle 18 alle 20, al Circolo Il Farina, in concomitanza con la distribuzione di prodotti biologici del Gruppo di Acquisto Solidale GaSdaSporta c’è l’aperitivo con birre e vini biologici. Il Circolo Culturale Il Farina è un circolo no-profit ed è sempre alla ricerca di nuovi volontari ma anche di nuove idee da proporre. Per qualsiasi informazione scrivi a: scrivi@ilfarina.it o visita il sito www.ilfarina.it.

 

20 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi