Varese

Varese, Fontana organizza incontro su disastrosa situazione dei Comuni

FontanaIl sindaco di Varese e presidente di Anci Lombardia, Attilio Fontana, scende ancora una volta in campo per lanciare l’allarme sulla situazione dei Comuni. “Ho convocato per un incontro urgente tutti i sindaci della provincia e i parlamentari per fare il punto sulla disastrosa situazione finanziaria dei Comuni, in vista della chiusura dei bilanci o dell’assestamento. Si tratta di un’iniziativa concordata da Anci a livello nazionale con il presidente Piero Fassino”.

Così il sindaco Attilio Fontana spiega l’incontro che ha organizzato lunedì 25 novembre, dalle ore 10.30, al Salone Estense: questa mattina ha inviato una lettera a tutti i primi cittadini e ai parlamentari.

“Come è noto – ha scritto Fontana – i Comuni si trovano in una gravissima situazione finanziaria indotta dai reiterati e schizzofrenici interventi normativi con particolare riguardo ai tagli, introdotti a più riprese dal Legislatore statale ed in particolare dall’attuale Governo, soprattutto con decretazione d’urgenza. Tale situazione viene certificata dalle continue sollecitazioni che mi sono pervenute dai Sindaci della nostra Provincia che mi rappresentano di essere in gravi difficoltà nella chiusura dei loro Bilanci, ovvero nell’assestamento finale degli stessi, ormai prossimo essendo la data quella del 30 novembre”.

“Condivido e raccolgo, quindi, con grande senso di responsabilità la loro richiesta di organizzare un incontro su tali temi, incontro aperto anche ai Parlamentari della nostra provincia, oltre che alla stampa, per sensibilizzare tutta l’opinione pubblica su tale situazione divenuta ormai insostenibile per i nostri Comuni”.

19 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi