Varese

Varese, tartufi e trifolai, la prima sagra in piazza Monte Grappa

Immagine(1)Prima edizione della Sagra del Tartufo, sabato 16 e domenica 17 novembre in piazza Monte Grappa, organizzata dall’associazione Il Crivello in collaborazione con il Comune di Varese e il Distretto Urbano del Commercio. A presentarla, questa mattina, l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli, il presidente de Il Crivello Dino Crivelli e Gianni Raio (rappresentante della stessa associazione).

“Sarà la prima di una serie di eventi dedicata alle eccellenze enogastronomiche – ha detto l’assessore -: ringrazio l’associazione per essere così propositiva, collaborando insieme all’amministrazione anche per le iniziative di piazza Repubblica. Vorrei riuscire l’anno prossimo a realizzare la festa dell’uva, in occasione del lancio del vino novello, coinvolgendo tutta la città. Questa fine settimana scopriremo il mondo del tartufo anche dal punto di visto scientifico e didattico, una vera lezione per comprenderne appieno le varie caratteristiche”.

Il programma prevede l’apertura de “I Banchetti del Tartufaio” alle ore 9, (in tutto, 42 banchetti per 39 espositori) con esposizione e vendita dei profumatissimi tartufi d’Alba, in collaborazione con il Gruppo Piemonte a tavola – Langhe d’Alba. Un angolo didattico, “La trifola è…” darà indicazioni essenziali per comprendere il mondo variegato del tartufo. Alle ore 11.30 e alle ore 17.30, sia sabato sia domenica, apertura del punto cucina “Tartufi, Gusti & Sapori” con distribuzione di risotto tartufato e specialità delle Langhe d’Alba, con possibilità di piatti da asporto. E’ organizzata anche una simulazione di ricerca di tartufo con “Trifolaio”, il cercatore di tartufi ed il suo cane.

Domenica 17 novembre, infine, ci sarà l’asta benefica del tartufo, a favore dell’associazione Angeli Urbani di Varese.

13 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi