Cuveglio

Cuveglio, si celebra il 70° anniversario della Battaglia del San Martino

smart04Domenica 17 novembre è in programma, a Cuveglio, la celebrazione del 70° anniversario della Battaglia del San Martino, una serie di eventi organizzati da Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Comune di Cuveglio.

Come si legge nel pieghevole che illustra l’iniziativa, “la celebrazione commemora la battaglia combattuta il 13, 14, e 15 novembre del 1943 dal “Gruppo Cinque Giornate”, agli ordini del Tenente Colonnello Carlo Croce. Questa fu uno dei primissimi atti di ribellione armata contro il regime nazifascista, ribellione che successivamente si svilupperà in tutto il Nord Italia occupato e che porterà alla nascita della Repubblica Italiana”.

Ecco il programma della giornata di celebrazione della battaglia:

ore 9.45 Ritrovo partecipanti in piazza Marconi davanti al palazzo comunale

ore 10.00 Inizio cerimonia – alzabandiera – formazione del corteo che percorrerà via Battaglia San Martino, via Verdi per imboccare il piazzale della chiesa plebana di S. Lorenzo

ore 10.30 S. Messa celebrata dall’Arciprete Don Gianluigi Bollini

ore 11.30 cerimonia civile
Portano il saluto: Giorgio Piccolo Sindaco di Cuveglio
Dario Galli Commissario Straordinario della Provincia di Varese
Marco Magrini Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano
Raffaele Cattaneo Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Maria Chiara Gadda Onorevole Deputata al Parlamento Italiano

Discorso celebrativo a cura degli alunni delle classi 4a e 5 a della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Cuveglio.
Cerimoniere: Guido Calori. Presenzierà la Filarmonica Cuviese di Cuvio.

Sono previste anche alcune iniziative collaterali:

Giovedì 14 novembre ore 9.30 Teatro Politeama di Varese Spettacolo teatrale “Io ho visto”. Recita Pamela Villoresi
Venerdì 15 novembre ore 21.00 Salone polivalente del Comune di Cuveglio Spettacolo musicale ad opera del gruppo musicale “I treni in corsa”
Sabato 16 novembre ore 10.00 Lavena Ponte Tresa (area dogana) Commemorazione 70° Anniversario della Battaglia di San Martino “Il ponte che unisce” a cura degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa.

13 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Cuveglio, si celebra il 70° anniversario della Battaglia del San Martino

  1. giovanni dotti - Varese il 14 novembre 2013, ore 08:05

    Non dimentichiamo che fu il primo episodio di resistenza armata contro il nazifascismo in Italia (novembre 1943). Conclusosi tragicamente purtroppo, col sacrificio di tanti giovani che anelavano alla liberta’, ma che apri’ la strada a quelli successivi che, con l’aiuto delle forze anglo-americane, portarono alla LIBERAZIONE del nostro paese dal giogo straniero. Dobbiamo pertanto essere grati ai caduti della battaglia del monte San Martino e ricordarli sempre con orgoglio in questa annuale ricorrenza. Onore e gloria ai giovani del San Martino !

Rispondi