Cassano Valcuvia

Cassano Valcuvia, pericolo nero e memoria del S. Martino al Circolo Il Farina

FARINAAppuntamenti al Circolo Culturale Il Farina. Come ogni fine settimana anche questo sabato lo spazio di Via San Giuseppe 180 apre i battenti per proporre un programma divertente e di qualità. Sabato 9 novembre infatti, la serata è con “Gustando in Jazz”, la rassegna che propone buon cibo e buona musica. Alle 19 e 30 sarà infatti possibile cenare con menù a base di fagioli, frittelle di zucca e purea e dolce (10 euro). A seguire spazio al concerto di Henry’s Blues Duo, la formazione che vede in scena il cantante/chitarrista Max Pierini e l’armonicista/cantante Enrico Penati.

I due musicisti sono interpreti di un sound che va dalle origini del blues all’ R&B soul e R&R. Quello che fanno rivivere sul palco sono sonorità varie che comprendono 50 anni di musica afro-americana.Uno spettacolo ricco di feeling con un groove teso a coinvolgere il pubblico ed a comunicare la loro passione per il blues. Il cantante/chitarrista Max Pierini e l’armonicista/cantante Enrico Penati hanno iniziato la loro avventura musicale da molti anni ed il loro “blues sound” ricorda i grandi del blues (M.Waters S.B.Williamson J.Reed B.B.King R. Charles L.Amstrog ecc.) suonato in modo personale e coinvolgente.

Ad aprire la serata la “Varè Blues Band” che si forma nel 2012 ed è formata da giovani ragazzi, l’età media del gruppo è intorno agli 11 anni. La VBB ha già al suo attivo diverse esibizioni dal vivo che, vista la giovane età ma anche le capacità musicali, sono molto apprezzate e coinvolgenti. Recentemente la band à stata inserita nel contesto del CFM di Barasso come nucleo di un corso di musica d’insieme. Sul palco Luca Rosenfeld, tromba, Olmo Miglio al sax contralto, Teo Rosenfeld chitarra e clarinetto, Andrea Di Martino pianoforte, Niso Tomasini batteria e Thomas Rosenfeld basso elettrico, coordinatore. Ingresso alla serata gratuito con tessera Arci. Cena 10 euro, per prenotazioni http:// www.ilfarina.it/contatti/prenota/ o info@ilfarina.it.

Gli appuntamenti del Circolo Culturale Il Farina continuano sabato 16 novembre con una giornata con l’Osservatorio Democratico Sulle Nuove Destre, dalle 17.

L’incontro vedrà la presentazione del libro “I denti del drago” di Saverio Ferrari, alla presenza dell’autore. Introduce ed interviene Gennaro Gatto, che aggiorna sulla situazione dell’estrema destra in Lombardia dedicando ampio spazio alla recente provocazione neonazista presso il San Martino, sulla quale ci sarà modo di confrontarsi e di avere nuove informazioni: chi sono i Do.Ra? quale simbologia si nasconde dietro questo nome, quali volti, quali pensieri e quali pratiche? La serata continua con una cena popolare e musica giamaicana con Juggling Paolo, dj set, dancehall, hip-hop. Ingresso libero con tessera Arci.

Domenica 17 novembre invece, la sezione Anpi Valcuvia, organizza il pranzo sociale per la Battaglia del San Martino (antipasto misto, polenta e spezzatino o brasato/e zola, dolce, vino/caffé/acqua a 20 euro. Per prenotazione info@ilfarina.it). Seguirà la commemorazione del 70° della Battaglia del San Martino.

Tutti i venerdì, dalle 18 alle 20, al Circolo Il Farina, in concomitanza con la distribuzione di prodotti biologici del Gruppo di Acquisto Solidale GaSdaSporta c’è l’aperitivo con birre e vini biologici.

Il Circolo Culturale Il Farina è un circolo no-profit ed è sempre alla ricerca di nuovi volontari ma anche di nuove idee da proporre. Per qualsiasi informazione scrivi a: scrivi@ilfarina.it o visita il sito www.ilfarina.it.

9 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi