Varese

Varese, mezzo secolo del Coro 7Laghi. Compleanno con la Sat di Trento

IMG_20131106_114421Il coro 7Laghi compie 50 anni con la Sat di Trento. Sabato sera, infatti, al Teatro Politeama è in programma una serata di festeggiamenti con ospite d’onore il prestigioso coro della Società degli Alpinisti Tridentini, nell’ambito della sesta rassegna di Canti Popolari organizzata con la collaborazione del Club Alpino Italiano e il patrocinio del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus (nella foto l’assessore Piazza presenta l’evento).

A presentare l’iniziativa, questa mattina, l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza, il presidente del coro Silvestro Nocco e il segretario del Cai Luigi Zanetti. “Auguri vivissimi da parte dell’intera amministrazione comunale – ha detto l’assessore Piazza -: il coro 7Laghi rappresenta un vero simbolo per la cultura e le tradizioni varesine. E lo spettacolo che ci regaleranno sabato sarà una nuova chicca”.

“Abbiamo pensato di invitare il coro della SAT – ha detto il presidente Nocco -, per gli amatori del canto di montagna uno dei migliori esistenti, che chiama a raccolta moltissimo pubblico. Il coro è stato a Varese 25 anni fa. In prevendita sono già stati venduti 550 biglietti, ma c’è tempo fino alla sera stessa per acquistarli. Vorrei ringraziare il CAI per l’aiuto che ci ha sempre dato”.

“E’ un onore collaborare con il coro – ha detto Zanetti – e con l’amico Lino Conti. Le rassegne di canti popolari stanno riprendendo piede, le tradizioni sono importanti”. Durante la serata saranno anche ricordati la figura ed il lavoro del fondatore e maestro Lino Conti, scomparso l’anno scorso, l’autore di numerose versioni dei canti proposti dal Coro varesino.

 

6 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi