Varese

Varese, se nevica si può risparmiare più di 300 mila euro. Parola di Nicoletti

spazzaneveIl consigliere comunale varesino di Movimento Libero, Alessio Nicoletti, prende la parola in vista di eventuali nevicate in città. “Varese spende circa un milione di euro all’anno per il servizio neve – spiega Nicoletti -. Ognuno di noi vorrebbe sempre avere strade pulite e percorribili, ma credo che in questo momento di vacche magre si debba iniziare a pensare di rivoluzionare anche quello che abbiamo dato sempre per scontato”.

Continua il consigliere comunale: “Ogni anno vi è comunque polemica sulla gestione delle nevicate anche perché non vi è modo alcuno di fermare una nevicata in atto. Perché allora non pensare, come accadrebbe in qualsiasi famiglia, di abbattere i costi di questo servizio? Altri comuni fanno uscire i mezzi spazzaneve solo una volta terminata la nevicata, mentre a Varese i mezzi continuano a girare per ore con un evidente aggravio di costi per il servizio. Potremmo risparmiare più di 300.000 euro se scegliessimo di far uscire i mezzi una volta terminata la nevicata invece di continuare a farli girare”.

“I pro? Strade meno danneggiate dopo le nevicate – conclude Nicoletti – e minori costi del servizio. Contro? La minor percorribilità delle strade durante la nevicata, che dovrebbe comunque essere sopperita in parte dalle gomme da neve o da catene montate, che non potranno mai essere montare con poca neve per strada . Insomma, in’idea che vorrei sottoporre ai nostri concittadini prima che all’Amministrazione Comunale, sperando di avere un’ampia condivisione su questa proposta”.

 

4 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti a “Varese, se nevica si può risparmiare più di 300 mila euro. Parola di Nicoletti

  1. antonietta castoldi il 4 novembre 2013, ore 18:13

    Chi meglio di una massaia sa risparmiere per la famiglia, quindi propongo di applicare il vecchio detto: “fa via la nee e pertega’ i nus in du laura’innutil”Traduco per i non lombardi Spalare la neve e far cadere le noci dall’albero sono due lavori innutili perche’ la neve si scioglie ele noci cadono da sole dall’albero.Basta aspettare i varesini hanno la pazienza di aspettare? s si non si spende un euro per le nevicate, con buona pace di Nicoletti che vuol sempre tirare fuori il coniglio dal cilindro!

  2. Emilio corbetta il 5 novembre 2013, ore 08:49

    Ma si dovrebbe fermare la città con tutte le sue attività. Se il comune risparmia 300.000 E, ben più grande il mancato guadagno per numerosissimi cittadini, le assenze dal lavoro, il blocco dei mezzi di soccorso, e molto altro…..
    Non condivisibile il pensiero di Nicoletti, che effettivamente vien ben definito dalla signora Antonietta

  3. enrico il 5 febbraio 2015, ore 15:24

    A Monaco di Baviera la neve neanche la spalano. Lo fanno solo se molto alta. Se no, ti metti le gomme da neve e circoli con quelle. Magari invece di spalare potrebbero dare un contributo per le gomme da neve…..

Rispondi