Varese

Varese, con “Istinto e colore” torna il maestro Luigi Gentile. Allo Spazio Lavit

immagine Gentile hApre al pubblico, sabato 9 novembre alle 18, presso lo Spazio Lavit la mostra “Istinto e Colore”. Più di trenta opere, ospitate nella galleria varesina, rivelano l’arte del maestro Luigi Gentile. L’artista di Gragnano torna nella città giardino, dopo trent’anni di assenza, per presentare una ricca collezione di dipinti e grafiche frutto di una lunga e operosa attività artistica. Istinto, colore e joie de vivre

“I fermenti dell’animo di Gentile traslano in visioni dinamiche, cromaticamente attraenti e disinvolte. L’immediatezza del gesto si traduce sulla tela – attraverso la materia pittorica – in un turbine che restituisce la vita alle nature morte e scopre l’anima dei soggetti ritratti. Nessuna esigenza di mimesi del dato reale, ma espressività pura e diretta, guidata dalla mano, dalla mente e dal cuore”, scrive la curatrice Laura Orlandi.

L’esposizione, aperta fino al 7 dicembre, raduna i soggetti cari a Gentile esibendo un frammento della grande produzione del partenopeo. Un’occasione unica per Varese di lasciarsi travolgere dall’energia di un artista capace di ricercare e sperimentare, con la pittura, producendo risultati sempre nuovi. Durante l’inaugurazione si terrà una performance dell’artista.

Luigi Gentile è nato a Gragnano (NA) nel 1938, dove vive e opera. Pittore e medico con l’istinto e la vocazione che caratterizza i suoi predecessori Levi e Burri, anche Luigi Gentile avverte e confessa che la sua professione reale è quella dell’interpretazione della vita attraverso il colore. Appartiene alla generazione di mezzo e ha sommato tradizione e avanguardia distillandole nel suo stile personalissimo che, da sapidi presupposti post impressionistici si è elevato fino a raggiungere l’attuale sintassi in cui articola le sue immagini, congiunte per sensazioni ed essenze, dove l’attimo viene colto nell’impressione di eternità.

 

LUIGI GENTILE | ISTINTO E COLORE

Mostra a cura di LAURA ORLANDI

Dal 9 novembre al 7 dicembre 2013 orari: dal mart. al sab. 17-19.30

Spazio Lavit | Via Uberti 42 | Varese

Per info: Tel: +39 0332 312801 | Mobile: +39 335 7119659 www.spaziolavit.com | info@spaziolavit.com www.associazioneparentesi.it

Ingresso libero

CON IL PATROCINIO DI Comune di Varese e Provincia di Varese

3 novembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, con “Istinto e colore” torna il maestro Luigi Gentile. Allo Spazio Lavit

  1. alberto lavit il 7 novembre 2013, ore 15:06

    grazie report !

Rispondi