Regione

Regione, i magnifici 7 di Varese. Finanziati i Distretti del commercio

 vareseoooooLa giunta regionale ha approvato la delibera che ha destinato al V bando dei Distretti 1.225.000 di euro, che portano la dotazione finanziaria complessiva a 5.235.000 euro. ”Grazie a questo stanziamento ulteriore- ha sottolineato l’assessore Cavalli- è possibile finanziare tutti i Distretti ammessi a contributo, compresi quelli che nel decreto di approvazione della graduatoria pubblicata oggi, pur risultando in posizione utile per l’ammissibilità del progetto, non riuscivano ad ottenere il contributo richiesto per effetto dell’esaurimento delle risorse finanziarie”.

“Con il quinto bando – ha detto l’assessore- sono pervenute 97 domande: 6 per la qualificazione e lo sviluppo attraverso iniziative di governance evoluta; 58 domande per l’attrattività e l’animazione del territorio; 33 domande per il sostegno alle imprese. Sono state ammesse a contributo 82 domande, in quanto hanno raggiunto il punteggio minimo previsto dal bando (60 punti): ciò dimostra – ha rimarcato l’assessore- la qualità delle proposte progettuali. Complessivamente l’investimento garantito è di 14.192.000 euro; viene dunque moltiplicato per tre l’impegno economico di Regione Lombardia”.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore Cavalli – è accompagnare i Distretti del commercio in un percorso di qualificazione in vista dell’Esposizione universale che consenta sia di migliorare l’attrattività del territorio sia di accrescere la competitività delle micro e piccole imprese al dettaglio e dei pubblici esercizi parte del distretto, asse portante del sistema distributivo lombardo. L’approvazione della graduatoria è il primo passo di questo percorso di qualificazione. L’impegno di Regione Lombardia è di continuare a investire sui Distretti per sostenere il commercio di vicinato e integrare sempre più il commercio e i ristoranti, i bar, con il turismo e le Istituzioni culturali, nell’ottica dell’attrattività e del marketing territoriale”.

Per quanto riguarda la provincia di Varese, ecco i Distretti finanziati:

- Distretto Del Commercio Di Gallarate - Gallarate
- Distretto Del Commercio Di Busto Arsizio - Busto Arsizio
- Malpensa Nord Ticino - Somma Lombardo
- Distretto del commercio dei 'Due Laghi' - Gavirate
- Medio Olona - Solbiate Olona
- In Varese- Varese
- Ceresio Tresa - Lavena Ponte Tresa 

L’elenco della graduatoria sarà disponibile da domani anche sul sito www.commercio.regione.lombardia.it.

31 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Regione, i magnifici 7 di Varese. Finanziati i Distretti del commercio

  1. Quinto Bando Distretti del Commercio, arrivano i finanziamenti | Il Blog del Distretto del Medio Olona il 4 novembre 2013, ore 17:20

    […] qui per scaricare l’articolo pubblicato sul sito http://www.varesereport.it il 31 ottobre […]

Rispondi