Milano

Milano, anche il Ccr di Ispra dietro all’omaggio al Leonardo del Castello

download (8)Ancora una volta di grande interesse un evento culturale che vede tra i suoi promotori, oltre al Comune di Milano, la Raccolta Vinciana e il Castello Sforzesco, anche il Comitato culturale del CCR di Ispra.

Venerdì 8 novembre, alle ore 17, presso la Sala del Tesoro del Castello Sforzesco di Milano, sarà inaugurata la mostra Intorno a Leonardo. Rarità della Raccolta Vinciana al Castello Sforzesco, a cura di Edoardo Villata. Al taglio del nastro saranno presenti Isabella Fiorentini, direttrice della Biblioteca Trivulziana, e Pietro C. Marani, presidente dell’Ente Raccolta Vinciana.

Materiali figurativi poco noti e di grande pregio dedicati alla riproduzione delle opere di Leonardo o alla divulgazione della sua iconografia – xilografie, incisioni, litografie dal XV al XIX secolo – saranno il cuore di un evento espositivo incentrato sulla divulgazione del patrimonio antico di proprietà dell’Ente Raccolta Vinciana.

L’esposizione documenta l’evoluzione dell’immagine di Leonardo e della sua opera nel tempo, mostrando per la prima volta un patrimonio che solitamente è utilizzato dagli specialisti di Leonardo e illustrando come le sue opere (autografe o a lui anticamente attribuite) sono state recepite lungo trecento anni. In mostra alcune edizioni antiche (dal XVI al XVIII secolo) di grande pregio, recentemente acquisiti dall’Ente, tra cui un’ edizione illustrata del De Humana Physiognomia di Giovanni Battista Della Porta, che idealmente prosegue la recente mostra sul Trattato della Pittura leonardesco, ospitata nel 2008 nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco e premiata da un notevole riscontro scientifico e di pubblico.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2014, dalle ore 9 alle ore 17.30. Chiuso il lunedì.

29 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi